Movistar, Imanol Erviti: “Il Fiandre ha un’atmosfera bestiale, ancora più della Parigi-Roubaix”

Imanol Erviti pensa al Giro delle Fiandre 2020. Il corridore spagnolo sarebbe stato uno degli uomini di punta della Movistar per quest’edizione della corsa: la formazione iberica non ha mai avuto una gran tradizione nelle classiche, e gli ha spesso lasciato discretamente carta bianca in questi appuntamenti. Il miglior risultato del classe ’83 è arrivato nel 2016, quando concluse settimo: la settimana dopo arrivò poi la top ten nella Parigi-Roubaix. Nel complesso sono ben 15 le stagioni consecutive in cui l’iberico è riuscito a essere al via dell’accoppiata delle classiche monumento, ininterrottamente dal 2005. Per quest’anno bisognerà vedere le decisioni dell’UCI e delle organizzazioni delle corse.

Il 36enne ha parlato in un’intervista riportata dal profilo Twitter ufficiale della propria squadra: “Sono innamorato del Fiandre, è una corsa meravigliosa. Anche la Roubaix, ma l’incanto che ha il Fiandre e l’atmosfera che si vive è bestiale. Ho la sensazione che il corridore che riesce a vincere il Giro delle Fiandre poi può vincere la Parigi-Roubaix in carriera più facilmente di quanto non sia il contrario”.

Erviti ha poi individuato le caratteristiche necessarie per poter conquistare la monumento belga, a suo parere la più complicata da conquistare nel corso della stagione ciclistica: “Al Fiandre serve essere esplosivi, la Parigi-Roubaix invece è un po’ più una corsa di resistenza. I muri del Fiandre sono molto esplosivi, devi essere un corridore molto forte, completo e tecnico. Devi avere tutto per vincere. Devi essere un grande“. Finora fermo da inizio stagione, il passista potrà approfittare del periodo per recuperare una buona condizione fisica e presentarsi al meglio una volta che il calendario verrà riattivato. Chiaramente, è difficile capire se potrà prepararsi per i suoi appuntamenti o dovrà concentrare le energie sullo stare a servizio degli altri nei Grand Tour.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio