Lotto Soudal, il giovane talento Vanhoucke sarà professionista dal 1° luglio

Harm Vanhoucke è pronto a compiere il grande salto tra i professionisti. Il giovane talento della vivaio della Lotto Soudal compirà il prossimo 1° luglio il passaggio dalla formazione Under 23, guidata da Kurt Van de Wouwer, a quella professionistica diretta da Paul De Geyter. Già vincitore nel 2016 del Piccolo Giro di Lombardia e nella scorsa stagione della tappa con arrivo ad Introd del Giro della Valle d’Aosta, oltre che della Flèche Ardennaise, il 21enne belga è ai box dallo scorso 6 maggio per curare l’anemia ed ha ripreso gli allenamenti soltanto da pochi giorni.

“Ho ancora molta strada da fare, ma non vedo l’ora di diventare professionista. Per me è un sogno che si avvera. Rimanere alla Lotto Soudal è stata una scelta semplice e ora spero di imparare molto dai corridori professionisti più esperti”. Sul suo futuro il classe ’97, nato a Courtrai, ha pochi dubbi: “Voglio concentrarmi soprattutto sulle gare che presentano molta salita e in alta montagna. Penso di non essere particolarmente adatto a quelle di un giorno, sebbene abbia vinto il Piccolo Giro di Lombardia. Mi concentrerò sulle brevi corse a tappe, nelle quali spero di potermi imporre in futuro. Mi piacerebbe un giorno misurarmi in un GT, ma servirà del tempo e tanto allenamento. Prima devo capire fin dove posso arrivare nelle corse di una settimana”.

La formazione belga ha già delineato a grandi linee il calendario che seguirà il suo passaggio tra i professionisti: “Prima del passaggio effettuerò uno stage in quota, a Livigno, con alcuni compagni di squadra. Il Giro di Polonia sarà una delle mie prime gare. Sarà duro, soprattutto perché non corro da un po’ di tempo. A seguire parteciperò ad alcune gare con la Nazionale belga Under 23 in preparazione ai Mondiali di Innsbruck. Mi piacerebbe lottare per la maglia iridata, ma essendo una gara di un giorno dipenderà tutto da come gireranno le gambe in quella occasione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio