Jumbo-Visma, anche Strade Bianche e Amstel nell’avvicinamento di Tom Dumoulin al Giro: “È l’obiettivo principale di quest’anno”
Il 2022 di Tom Dumoulin comincerà dall’UAE Tour. Il neerlandese della Jumbo – Visma, che aveva già rivelato nei giorni scorsi di avere nel Giro d’Italia l’obiettivo principale di quest’anno, dove sarà affiancato da Tobias Foss, ha annunciato oggi, durante la presentazione ufficiale della squadra, il suo percorso di avvicinamento alla Corsa Rosa. La sua stagione partirà quindi dall’UAE Tour (20-26/2), per proseguire poi con Strade Bianche (5/3), Volta a Catalunya (21-27/3) e Amstel Gold Race (10/4). Dopo la classica di casa farà un ritiro in altura di due settimane e mezzo a Tenerife o al Teide, per rifinire la propria preparazione in vista della Corsa Rosa.
Nonostante un percorso con pochi chilometri a cronometro, il neerlandese spiega come è nata la scelta di tornare sulle strade italiane: “La scelta tra il Giro e il Tour non è stata troppo difficile – ha raccontato – Abbiamo già un’ottima squadra per il Tour con Primoz (Roglic, ndr), Jonas (Vingegaard, ndr) e Steven (Kruijswijk, ndr) come uomini di punta”. Dunque la Corsa Rosa, che ha vinto nel 2017, rappresenterà il suo obiettivo principale in questo 2022: “Conservo anche dei bei ricordi del Giro. È il mio obiettivo principale di quest’anno e sarà molto speciale correre di nuovo quella gara”. Il Giro è una corsa nella quale ha spesso mostrato il meglio di sè ed anche quest’anno, inevitabilmente, le aspettative saranno alte: “Le aspettative saranno sempre alte, qualunque gara inizierò. Ho costruito quel modello di aspettative attraverso le belle gare che ho vinto in passato”.
Infine rivela di avere già un programma di massima dopo il Giro: “Abbiamo già preparato un primo progetto per il programma dopo il Giro. Penso che il Mondiale sia una gara molto bella. Penso anche che le gare italiane, con Il Lombardia, siano molto belle“.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |