Jumbo-Visma, può Wout Van Aert in futuro vincere un Tour de France? Contador, Beloki e Indurain pensano proprio di sì

Wout Van Aert sarà mai in grado di vincere un Tour de France? È questa la domanda che si pongono tanti appassionati di ciclismo, soprattutto dopo aver ammirato le sue gesta sul Mont Ventoux nella passata edizione della Grande Boucle. Se per quest’anno il campione nazionale belga ha messo nel mirino la maglia verde di leader della classifica a punti, non sono in pochi a credere che in futuro potrebbe anche lottare per la più ambita maglia gialla. Sporza ha provato a sottoporre la questione a tre grandi spagnoli del passato nelle corse a tappe: Alberto Contador, Miguel Indurain e Joseba Belkoi.

Quest’ultimo, tre volte sul podio alla Grande Boucle, è convinto che questa cosa potrebbe succedere a breve: “L’anno scorso ho detto in radio che Wout Van Aert avrebbe vinto il Tour nel giro di tre anni. Abbiamo visto una metamorfosi in Van Aert. Sta migliorando sempre di più in salita. Questo, insieme alle sue grandi doti a cronometro, e la chiave per vincere il successo”.

Anche Contador e Indurain sono convinti che l’impresa possa riuscire, ma concordano sul fatto che questo ridurrebbe lo spettacolo che il belga è solito regalare ai tifosi. Il vincitore della Grande Boucle nel 2007 e nel 2009 ha ammesso: “Wout è un fenomeno ed ho grande ammirazione per lui […] Ma se si concentrasse sulla classifica generale al Tour, onestamente credo che il ciclismo ne uscirebbe perdente. Anche se dovesse vincere la corsa”.

Parole a cui fanno eco quelle del corridore navarro: “Grazie alla sua versatilità, Wout Van Aert è un corridore molto attraente. Ma se ambirà alla classifica finale al Tour de France, allora porterà meno spettacolo. Sarebbe un peccato per i tifosi, ma anche per lui […] Se si preparasse a fondo e assumesse più un fisico da scalatore, allora sarebbe possibile. Dovrebbe fare la differenza a cronometro. Sfortunatamente per lui i chilometri contro il tempo al Tour de France sono sempre pochi”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio