Giro d’Italia 2022, João Almeida: “Parto con molta fiducia, anche se sono il leader non sento alcuna pressione in più”

Per il terzo anno di fila, João Almeida sarà al via con ambizioni di classifica al Giro d’Italia. Nelle precedenti due partecipazioni, il corridore dell’UAE Team Emirates ha dimostrato di poter essere un serio candidato al successo finale, concludendo l’edizione 2020 ai piedi del podio dopo aver indossato la Maglia Rosa per quindici giorni e terminando al sesto posto quella dello scorso anno, nella quale è stato autore di un’ultima settimana di alto livello dopo aver fatto da spalla a Remco Evenepoel per i primi due terzi di gara. Quest’anno, invece, il 23enne sarà il leader assoluto della sua squadra per la Corsa Rosa, ma nonostante questo il portoghese non sente maggiore pressione.

Parto con molta fiducia, ma anche se sono il leader non sento alcuna pressione in più – ha dichiarato Almeida nella conferenza stampa di questo pomeriggio – Insieme alla squadra, punteremo tutto sulla classifica generale. È una situazione diversa rispetto all’anno scorso. Ora c’è un leader chiaro e questo leader sono io. Ma se i miei compagni di squadra avranno la possibilità di lottare per una vittoria di tappa, voglio dare loro tale possibilità”.

Il 23enne ha poi rivelato di essersi allenato spesso con il compagno di squadra Tadej Pogacar: “Abbiamo parlato molto. A volte su come gestire i Grandi Giri, a volte su cose completamente diverse. Entrambi pensiamo più o meno la stessa cosa, cioè che bisogna guardare giorno per giorno a ciò che si può fare. Alla fine, tutto si riduce alle tue gambe: se sono buone, di solito puoi seguire, se non lo sono, allora bisogna adattarsi. Sono soddisfatto se chiudo il Giro con un bel piazzamento e senza cadute o malattie“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio