Ineos Grenadiers, confermata la partenza di Rod Ellingworth

Rod Ellingworth lascerà la Ineos Grenadiers a fine stagione. Tra le figure chiave del team britannico sin dalla sua fondazione nel 2010, l’ex corridore britannico ha avuto un ruolo centrale nel portare la squadra ai suoi massimi livelli imponendosi come una figura di riferimento per molti corridori di spicco come Mark Cavendish, Geraint Thomas e Bradley Wiggins. Responsabile delle prestazioni nel periodo d’oro del team, diventando uno dei più attenti nella ricerca dei famosi marginal gains, aveva lasciato il team per una sola stagione, nel 2020, approdando alla allora Bahrain McLaren, ma era tornato da dover era venuto l’inverno successivo, assumendo il controllo del team.

Confermate dunque le indiscrezioni emerse nella giornata di ieri visto che a darne conferma è la stessa squadra che in un comunicato diffuso venerdì sera,  ha confermato la partenza di Ellingworth. “La Ineos Grenadiers conferma che il vicepresidente della squadra, Rod Ellingworth, lascerà la squadra alla fine dell’anno – si legge nella breve nota inviata – Non verranno rilasciati ulteriori commenti in questa fase”. Al momento non viene dunque precisato chi abbia deciso per questa separazione che porta inevitabilmente alla chiusura di un lungo ciclo, a lungo vincente, anche se ormai l’ultimo successo al Tour de France risale al 2019 mentre l’ultima affermazione in un GT è del 2021, con il successo di Egan Bernal al Giro d’Italia, che era stato conquistato anche l’anno precedente da Tao Geoghegan Hart. Quest’anno invece il miglior risultato in un GT è stato il secondo posto di Geraint Thomas, sempre alla Corsa Rosa, mentre alla Grande Boucle è arrivato il quinto posto del promettente Carlos Rodriguez.

Non è chiaro se questo addio peraltro è legato alle crescenti ambizioni del patron Jim Ratcliff, che a breve dovrebbe diventare socio del Manchester United portando con sé Dave Brailsford, che potrebbe così a sua volta salutare del tutto la squadra ciclistica, dalla quale si è già allontanato negli ultimi anni diventando responsabile dello sport del marchio Ineos, coinvolto in numerose discipline e progetti, ben oltre il ciclismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio