I Numeri del 2023: Jumbo la più vincente ovunque, meno nelle classiche
Anche i numeri certificano il dominio della Jumbo-Visma in questo 2023. Capace di conquistare tutti e tre i Grandi Giri in una stagione, prima squadra di sempre a riuscire in questa impresa, la compagine neerlandese chiude infatti l’anno come formazione numero uno in quanto a quantità di vittorie. Sono infatti 70 i successi conquistati dal team giallo-nero nei nove mesi di gare dell’annata appena conclusa, con la prima affermazione che è arrivata il 19 gennaio grazie a Rohan Dennis, vincitore della seconda tappa del Tour Down Under, e le ultime due proprio nell’ultimo giorno di gara, il 17 ottobre, con i successi di Olav Kooij e Milan Vader nella frazione finale e nella classifica generale del Tour of Guangxi.
La squadra più vincente
📊🏆Most professional victories by teams in 2023 (# wins by contracted riders):
70 | 🇳🇱Jumbo-Visma
58 | 🇧🇪Soudal – Quick Step
57 | 🇦🇪UAE Team Emirates
37 | 🇬🇧INEOS Grenadiers
36 | 🇧🇪Alpecin-Deceuninck
27 | 🇺🇸Lidl – Trek
26 | 🇺🇸EF Education-EasyPost
23 | 🇩🇪BORA – hansgrohe— Cycling Statistics 📊 (@StatsOnCycling) October 17, 2023
Con 70 successi, la Jumbo-Visma migliora sensibilmente quanto fatto nel 2022, quando si era fermata a quota 47 vittorie, una in meno dell’UAE Team Emirates. Quest’anno, invece, la compagine neerlandese stacca di ben tredici lunghezze quella emiratina, che si ferma a 57 (comunque dieci in più rispetto a 365 giorni fa) e viene superata in questa classifica anche dalla Soudal-QuickStep, i cui corridori sono riusciti a tagliare per primi il traguardo in 58 occasioni. Più distanti tutte le altre squadre, con Ineos Grenadiers e Alpecin-Deceuninck a completare la top-5 riuscendo a superare quota 30 (rispettivamente, 37 e 36), cifra sotto la quale restano invece Lidl-Trek, EF Education-EasyPost e Bora-hansgrohe, gli altri team più vincenti del 2023.
Sempre Jumbo-Visma nel WorldTour
📊🏆Most victories at 🌍UWT-level in a single season by teams:
38 | 🇳🇱Jumbo-Visma (‘23), 🇧🇪Quick-Step Floors (‘18)
35 | 🇧🇪Deceuninck-Quick Step (‘19),
31 | 🇩🇪BORA-hansgrohe (‘19)
30 | 🇧🇪Quick-Step Floors (‘17)
28 | 🇺🇸HTC Columbia (‘10)
26 | 🇬🇧Sky (‘12)— Cycling Statistics 📊 (@StatsOnCycling) October 17, 2023
Le cose non cambiano se si considerano solo le vittorie ottenute in corse appartenenti al calendario WorldTour. In questo caso, infatti, la Jumbo-Visma è riuscita a eguagliare il record stabilito dalla QuickStep nel 2018 e ha messo insieme ben 38 successi nella massima categoria, frutto soprattutto di tante affermazioni parziali ottenute nelle varie gare a tappe, in alcune delle quali la squadra ha decisamente dominato. Su tutte, la Vuelta a España, dove la formazione neerlandese è andata a segno in cinque occasioni (oltre ovviamente a salire su tutti e tre i gradini del podio finale), ma sono degne di nota anche le quattro vittorie di tappa conquistate al Giro del Delfinato e le tre a Tirreno-Adriatico, Giro dei Paesi Baschi e Tour of Guangxi, tutte corse poi vinte da un corridore giallo-nero.
Le vittorie nelle corse a tappe
📊Best 🐝🇳🇱TJV rider in GC of 🌍WT-races:
🇦🇺TDU: 2⃣5⃣-🇳🇱Vader
🇦🇪UAE: 5⃣-🇺🇸Kuss
🇫🇷PN: 🥉-🇩🇰Vingegaard
🇨🇭TA: 🥇-🇸🇮Roglič
🇪🇸VC: 🥇-🇸🇮Roglič
🇪🇸IBC: 🥇-🇩🇰Vingegaard
🇨🇭TdR: 1⃣1⃣-🇬🇧Gloag
🇮🇹GdI: 🥇-🇸🇮Roglič
🇫🇷CdD: 🥇-🇩🇰Vingegaard
🇨🇭TdS: 4⃣-🇳🇱Kelderman
🇫🇷TdF: 🥇-🇩🇰Vingegaard ⤵️— Cycling Statistics 📊 (@StatsOnCycling) October 17, 2023
Nelle corse a tappe del WorldTour, quindi, la Jumbo-Visma l’ha fatta da padrone, tanto che dei 15 giri (di una settimana o di tre) che fanno parte del calendario della massima divisione, la formazione neerlandese se ne è portati a casa ben otto: Tirreno-Adriatico, Volta a Catalunya, Giro dei Paesi Baschi, Giro di Romandia, Giro d’Italia, Giro del Delfinato, Tour de France, Vuelta a España e Tour of Guangxi, con Jonas Vingegaard e Primoz Roglic che ne hanno conquistati tre a testa. Se la compagine giallo-nera ha dominato nelle gare a tappe, lo stesso non si può però dire riguardo alle classiche: qui, infatti, la squadra aveva iniziato bene la stagione andando a segno alla Omloop Het Nieuwsblad, alla E3 Saxo Classic, alla Gand-Wevelgem (dove ci fu la discussa doppietta Christophe Laporte-Wout Van Aert) e alla Dwars door Vlaanderen, ma in seguito non è più riuscita a imporsi, mancando (ed è una mancanza importante) soprattutto nelle cinque Classiche Monumento, dove comunque i corridori del team sono riusciti a salire sul podio in tre occasioni (Van Aert 3° a Sanremo e Roubaix, Roglic 3° al Lombardia).
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |