Groupama-FDJ, Thibaut Pinot rivela “la sola condizione” per cui potrebbe posticipare il ritiro

C’è solo una possibilità affinché Thibaut Pinot resti in gruppo anche nel 2024. A rivelarlo è lo stesso corridore transalpino, che ai microfoni di RMC fa sapere che una vittoria nella prova in linea dei Campionati Nazionali è l’unica motivazione che lo porterebbe a ripensare al suo progetto di ritiro al termine del 2023. Già vincitore della cronometro nel 2016, il 32enne non è mai riuscito invece a trionfare nella prova regina, che questanno si svolgerà tra Hazebrouck e Cassel. Indossare il tricolore, maglia che peraltro la sua squadra onora sempre al meglio dandogli grandissima visibilità, sarebbe dunque l’unico modo per convincere uno dei corridori più amati Oltralpe, ma particolarmente anche da questo lato delle Alpi, a proseguire la sua carriera.

“Voglio rivelare un aneddoto – ha spiegato Pinot alla radio francese – Ho fatto una scommessa con alcuni compagni di squadra. La sola possibilità affinché io continui a correre sarebbe che diventassi campione nazionale. Questo per poter portare per un anno la maglia bleu-blanc-rouge. Diciamo che sarebbe la sola condizione che mi farebbe continuare anche nel 2024. Correre un anno con la maglia tricolore è sempre stato un mio sogno”.

Una possibilità che coglie di sorpresa il suo Team Manager Marc Madiot, che nei giorni scorsi aveva accolto con emozione l’annuncio di uno dei suoi corridori simboli: “Lo scopro adesso – ha commentato alla trasmissione les Grandes Gueules du Sport – Ci metterei la firma per vederlo diventare campione nazionale e chiudere così la sua carriera. Poi… Fare un contratto di sei mesi si può anche fare, ma ad oggi non è un argomento di attualità”.

Intanto, il classe 1990, tra i massimi talenti della sua generazione che in molti hanno considerato sfortunata malgrado l’enorme potenziale dimostrato, aggiunge anche un’altra grande corsa al suo calendario, ovvero il Tour de France. In quello che comunque resta attualmente il suo ultimo anno, colui che nel 2014 è salito sul podio di Parigi e che nel 2019 è andato molto vicino alla vittoria prima di un ritiro che lo ha segnato profondamente, vorrebbe infatti salutare il pubblico di casa nella corsa più importante del suo paese. “Per il mio ultimo anno voglio andarci, mi scoccerebbe parecchio mancarlo – ha spiegato a L’Equipe – Il Tour è stato duro con me, ma è anche lì che ho vissuto le mie emozioni più grandi”.

Una possibilità che al momento è assolutamente da confermare, ma che sarebbe per David Gaudu una ottima notizia visto che ha subito spiegato di voler lavorare per il suo giovane compagno di squadra, ex gregario che gli ha dato tanto e al quale ora vorrebbe restituire il favore. Anche su questo al momento Madiot non si sbilancia, spiegando che prima di tutto viene il Giro d’Italia, grande obiettivo di Pinot in questo 2023: “Vedremo al momento. Attualmente per Thibaut c’è un Giro su cui concentrarsi. Dobbiamo poi costruire la miglior squadre possibile per il Tour de France, vedremo a tempo debito”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio