Grandi Giri, 43 corridori possono completare la tripletta di tappe vinte nel 2024

Sono 43 i corridori che nel 2024 possono ambire ad entrare nel club di coloro che in carriera hanno vinto almeno una tappa in tutti e tre i Grandi Giri. Una lista, questa, che al momento conta 107 ciclisti, da Fiorenzo Magni, che fu il primo a raggiungere questo traguardo nel 1955, a Lennard Kämna, ultimo a riuscirci con il successo di tappa all’ultima Vuelta a España e, assieme a Mads Pedersen e Magnus Cort, uno dei tre a farlo nel corso del 2023. Tra coloro che possono puntare alla tripletta nella nuova stagione ci sono grandi nomi quali Remco Evenepoel, Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar, anche se gli ultimi due molto difficilmente riusciranno in questa impresa nel prossimo anno.

Se il belga ha infatti praticamente annunciato la partecipazione al Tour de France, che è l’unico dei tre GT dove non ha alzato le braccia al cielo (anche perché finora non l’ha mai corso), il danese e lo sloveno non saranno al via del Giro d’Italia (a meno di difficili ripensamenti dell’ultimo minuto da parte del corridore dell’UAE), dove a entrambi manca un successo parziale (sempre perché non ci hanno mai partecipato). Oltre a Pogacar e Vingegaard, ad altri 15 corridori manca solo una tappa alla Corsa Rosa per completare il tris: tra questi, spiccano nomi come Fabio Jakobsen, Julian Alaphilippe, Romain Bardet, Sepp Kuss, Jasper Philipsen, Michael Woods e Alexey Lutsenko, e chissà che qualcuno di loro non decida di presentarsi al via da Venaria Reale il prossimo 4 maggio per provare a vincere la tappa che manca nel loro palmares.

Sono invece in tutto 14 i ciclisti ai quali manca un successo al Tour de France. Oltre a Evenepoel, ci sono anche Richard Carapaz, Mikel Landa, Tim Wellens e gli azzurri Filippo Ganna (che però ha già dichiarato che non farà la Grande Boucle), Gianluca Brambilla, Alberto Dainese, Damiano Caruso e Dario Cataldo. Sono 12 (compreso Edvald Boasson Hagen, al momento senza contratto), infine, i corridori in attività che non hanno mai vinto alla Vuelta a España: il nome più importante è sicuramente quello di Mathieu Van Der Poel, ma sono degni di nota anche Arnaud Démare, Pello Bilbao, Jai Hindley, Tim Merlier e Fernando Gaviria. Chi di loro proverà o riuscirà a fare la tripletta nel 2024?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio