Joao Almeida continua la sua rimonta per la conquista del Giro di Svizzera 2025. 25° a 3’22” dopo la prima tappa, grazie al successo di ieri e alla seconda posizione di giornata oggi è 3° a 39 secondi e con una cronometro all’ultimo giorno le sue possibilità di vittoria sono in netto aumento, anche se c’è ancora strada da fare e il nuovo leader Kevin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels) ha dimostrato a sua volta una buona gamba e le prove contro il tempo sono un terreno in cui sa difendersi. Il leader della UAE Team Emirates XRG ha comunque confermato oggi la sua grande tenacia e la voglia di non arrendersi, superando anche alcuni momenti non proprio brillanti.
Quali sono le tue sensazioni ora che sei a 40 secondi dalla leadership, sei sulla strada giusta per essere i testa domenica sera?
Sicuramente oggi è più probabile di ieri. Ho dato il meglio, non mi sentivo un granché oggi, non ero al mio 100%, ma le cose stanno così. Ci stiamo avvicinando, dobbiamo continuare a lottare.
Nell’ultima salita, all’inizio eri più indietro, poi come tuo solito hai cominciato a rimontare…
Sì, ho cercato di gestirmi con quel che avevo. Non potevo fare più di questo, quindi ho fatto il mio ritmo. Alla fine sono andato vicino a vincere la tappa, ma chiaramente anche Oscar la meritava
Raccontaci la volata
Credo di aver fatto un errore, probabilmente ero sul rapporto sbagliato. Ho accelerato a venti metri dall’arrivo, mi ha superato, poi stavo rimontando, ma ormai eravamo arrivati alla linea
Seguici