Giro di Svizzera 2025, Oscar Onley: “Un successo inaspettato, ma che dà fiducia in vista del Tour”

Oscar Onley torna al successo al Giro di Svizzera 2025.  Dopo la sua prima vittoria da professionista al Tour Down Under 2024, il promettente corridore del Team Picnic PostNL non aveva più vinto, malgrado una lunga serie di piazzamenti e podi che fanno del classe 2002 uno dei prospetti più interessanti quando la strada sale. Con una ottima gestione dei tempi, il 22enne scozzese ha saputo oggi andare a conquistare la vittoria più importante della sua carriera sinora prendendosi anche uno scalpo di prestigio come quello di Joao Almeida (UAE Team Emirates XRG) e proiettandosi anche per un risultato di spicco in classifica generale

Stamattina parlavamo della tua forma ed effettivamente è arrivato quello che probabilmente è il tuo risultato più importante sinora…
Anche inaspettato, onestamente. Sapevo di stare bene, ma possiamo dire che Almeida sia uno degli scalatori più forti al mondo. Penso che finora ha mostrato di essere superiore a tutti in questi giorni; penso che oggi stesse un po’ soffrendo e l’ha mostrato faticando nelle fasi iniziali della salita, ma è un corridore che si sa gestire, quindi ho provato a sfruttare i tratti più ripidi dove potevo avvantaggiarmi. Quando ho visto che stava rientrando ho rallentato per cercare di recuperare per quando mi avesse ripreso. A quel punto ce la siamo giocata in volata e mi ha quasi battuto. A 50 metri dall’arrivo ho pensato mi avrebbe superato, ma sono felice che le cose siano andate diversamente

Pensi che questa vittoria possa essere una iniezione di fiducia per realizzare quel che puoi fare?
Penso di sì. Non vinco spesso, ma sono abbastanza regolare. Comunque, vincere ogni tanto fa sempre bene, specialmente in vista del Tour de France tra due settimane. Dà sicuramente molta fiducia. Voglio ripartire da qui e vedere cosa posso fare in questo Giro di Svizzera e poi al Tour.

Sei quarto in classifica, il podio e la seconda posizione sono a portata?
Non penso sarà facile salire sul podio, ma ovviamente ci voglio provare. Restano due tappe un po’ diverse da oggi, penso più adatte a Vauquelin e Alaphilippe rispetto a oggi, quindi sarà difficile guadagnare, ma chiaramente ci proveremo e vedremo quale sarà il risultato domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 11 Tour de France 2025 LIVEAccedi
+