Gino Mäder è stato vittima di una tremenda caduta durante la quinta tappa del Giro di Svizzera 2023. Lo svizzero è finito fuori strada nel corso della discesa dell’Albula Pass, al chilometro 197 di corsa, ed è finito in un piccolo stagno circa 10 metri più in basso rispetto alla sede stradale. Stando a quel che riportano gli organizzatori della corsa elvetica, subito dopo l’incidente il corridore della Bahrain Victorious è stato sottoposto a operazioni di rianimazione da parte delle persone che lo hanno soccorso sul posto.
Mäder è stato poi trasportato all’ospedale di Chur con l’elisoccorso. “L’entità dei suoi infortuni non è ancora del tutto chiara – la nota dell’organizzazione – Ci saranno aggiornamenti non appena avremo nuove informazioni. La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire“.
I medici sarebbero arrivati sul luogo della caduta dopo due minuti dall’accaduto. In quel momento Mäder era esanime nell’acqua. Nello stesso punto è caduto anche lo statunitense Magnus Sheffield, che se l’è cavata con qualche contusione e una sospetta commozione cerebrale.
La Bahrain Victorious ha diffuso una nota in cui conferma quanto ricostruito dall’organizzazione. “Ci saranno altre notizie sulle conseguenze dell’incidente dopo che Mäder sarà stato sottoposto a ulteriori esami clinici”.
Bahrain Victorious, Pello Bilbao ricorda Gino Mäder: “La sua morte mi ha aiutato a vedere le cose con un’altra prospettiva, probabilmente mi farà terminare la mia carriera prima di quanto pensavo”
27 Novembre 2024, 9:07
Un Anno Fa… Bahrain Victorious, Edoardo Zambanini: “Il 2023 una stagione d’esperienza, l’obiettivo per il 2024 è cercare di fare un buon risultato”
7 Novembre 2024, 9:47
Vélo d’Or 2024, ci sarà anche un premio intitolato a Gino Mäder: “Per evidenziare e stimolare iniziative sociali al di là dello sport””
29 Maggio 2024, 16:57
Il Giro di Svizzera ricorderà Gino Mäder con uno speciale Gran premio della montagna