Giro di Svizzera 2021, Tom Dumoulin: “Vedo miglioramenti, non sono ancora al livello giusto per Tokyo”

Tom Dumoulin prosegue il suo percorso per ritrovare la forma al Giro di Svizzera 2021. Il corridore della Jumbo-Visma ha scelto la competizione elvetica per tornare dopo la pausa che si era preso dal professionismo per riflettere su cosa fare nella vita. Tornato con il chiaro obiettivo di partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020, in programma quest’estate, il neerlandese chiaramente non si è ancora espresso al massimo delle sue potenzialità. Il quinto posto nella cronometro individuale di ieri, 23 chilometri con una salita dura nella prima parte e una discesa nella successiva, è comunque un segnale di ripresa importante che dà fiducia per il prossimo, grande appuntamento.

Il corridore di Maastricht ha parlato delle proprie sensazioni parlando con AD: “Ci sono dei miglioramenti e ne sono contento. Non mi sorprende più di tanto. Mi sono sentito un po’ meglio questa settimana. Non sono ancora al livello di cui avrò bisogno ai Giochi Olimpici. Ma ha senso. Se fossi stato nella mia forma migliore, avrei lottato per la vittoria qui. Dopo la prima cronometro avevo già sentito che c’erano delle basi su cui costruire. Ora quella sensazione è semplicemente più forte. L’ultimo chilometro della salita era davvero duro, non riuscivo ad andare avanti. Ho perso molto tempo lì. Nei primi chilometri in discesa bisognava pedalare con tutta la forza, ma non riuscivo”.

Dumoulin ha poi aggiunto: “Per me è importante fare chilometri sulla mia bicicletta da cronometro. Dopo la ricognizione della mattina, ne ero certo. Per me è la miglior cosa da fare. Riesco a esprimere al meglio la mia potenza sulla bicicletta da cronometro. Qui al Giro di Svizzera ho lavorato bene sulla mia forma. I due test nelle cronometro sono andati bene. L’ideale sarebbe stato che i campionati nazionali olandesi fossero un po’ dopo nel calendario. Ma per me l’importante è recuperare bene ora. Penso sarò piuttosto stanco dopo questa settimana”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.