Giro di Polonia 2023, Olav Kooij lascerà la corsa per i Mondiali: “Ma ci saranno altre occasioni prima di partire”

Olav Kooij non terminerà il Giro di Polonia 2023. Lo sprinter della Jumbo – Visma è infatti tra i convocati dei Paesi Bassi per i Mondiali di Glasgow, preferendo così salutare la corsa polacca in anticipo per volare in Scozia. Nella breve corsa a tappe partita ieri da Poznan cercherà dunque di affinare la condizione e darsi una ulteriore iniezione di fiducia dopo una prima di stagione di altissimo livello con sei vittorie, tra le quali spicca una tappa della Parigi – Nizza, secondo trionfo nel WorldTour della sua giovane e promettente carriera. La prima vittoria nella massima divisione fu proprio in Polonia lo scorso anno, corsa nella quale spera di ripetersi dopo aver concluso in seconda posizione la prima frazione ieri.

“In linea di principio, giovedì volerò verso Glasgow, normalmente correrò ancora la tappa di mercoledì, ma non giovedì – spiega a WielerFlits, rassicurando comunque sui suoi obiettivi per questi giorni – Non è che ora, in vista dei Mondiali, correrò meno rischi. Correrò come sempre, cercherò di superare bene il finale e poi tenterò la volata. Qui ci sono diversi velocisti forti. Dovremo anche aspettare e vedere come stanno le mie gambe. Ho avuto un periodo di riposo e poi ho ripreso a lavorare. Poi rimane sempre incerto come si sta quando si ricomincia a correre”.

Sulla volata di ieri si mostra comunque abbastanza soddisfatto viste le condizioni atmosferiche difficili: “Si sa che su una pista automobilistica la pioggia diventa molto scivolosa. Ogni tanto si sentiva scivolare, quindi sono contento di essere rimasto in piedi. Abbiamo girato bene sulla pista e, dato che era così scivolosa, potevamo mantenere la posizione per molto tempo. Eravamo ragionevolmente sicuri, ma a volte si è al limite nelle curve”.

Purtroppo però la Soudal – QuickStep è riuscita a muoversi meglio, lanciando un Tim Merlier che poi ha concretizzato con autorevolezza sul traguardo: “Ci siamo mossi bene, ma non sono uscito bene dall’ultima curva. Ho perso slancio e non sono riuscito a recuperare abbastanza su Merlier per vincere. Per il resto però le gambe erano buone. Ripartiamo da questo nei prossimi giorni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio