Giro di California 2018, Van Garderen: “Oggi giornata tranquilla. Domani dovrò fare attenzione”

La quiete prima della tempesta per Tejay Van Garderen al Giro di California 2018. Potremmo riassumere così, anche più in generale, la giornata degli uomini di classifica lungo le strade pianeggianti della quinta frazione del Giro di California, con Fernando Gaviria (Quickstep-Floors) nuovamente vincitore allo sprint al termine di una tappa veloce, ma che non ha creato problemi ai pretendenti alla maglia gialla. Giornata dunque transitoria per il capitano della BMC, che si è goduto la giornata tranquilla, ben scortato dai compagni, pronto alla battaglia che lo aspetta.

Oggi è stata una giornata piuttosto semplice, bisognava risparmiare energie e rimanere al sicuro – ha commentato dopo il traguardo la maglia gialla – Il finale è stato un po’ frenetico, ma è bastato rimanere incollato alla ruota dei miei compagni di squadra che hanno fatto un gran lavoro per proteggermi. Ora siamo pronti per la tappa di domani”.

Lo statunitense ha mostrato sinora un’ottima forma, difendendosi in salita per poi piazzare la sua stoccata con la vittoria della cronometro di Morgan Hill, ma è ora chiamato alla difesa nella impegnativa frazione del Lago Tahoe. Sette GPM con arrivo in salita conclusivo pongono il corridore americano in pericolo, incalzato a 23 secondi da Egan Bernal (Team Sky), che ha già dimostrato lungo la scalata di Gilbratar Road di avere una marcia in più quando la strada sale, potendo inoltre contare sul supporto di compagni in grande condizione, Tao Geoghegan Hart (Team Sky) in primis.

Per quanto emerso sinora sembra essere una corsa a due per la vittoria, dopo le importanti differenze che la cronometro ha segnato tra loro e gli altri contendenti alla classifica generale, con il solo Daniel Felipe Martinez (Education First – Drapac) a porsi come terzo incomodo. Il leader della classifica traccia una visione precisa di ciò che lo aspetta: “Guardando a domani, penso innanzitutto che la fuga non partirà facilmente come negli ultimi giorni, scommetto infattiche sarà dura entrarci. Mi aspetto che Bernal e altri scalatori proveranno ad attaccare lungo la salita finale verso Tahoe per portarsi a casa la vittoria“.

Non sarà semplice contenere il giovane fenomeno colombiano, ma Van Garderen non ha di certo intenzione di sottrarsi alla battaglia.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio