Giro del Delfinato 2022, Valentin Ferron al settimo cielo: “Si lavora tutti i giorni per vincere una corsa e farlo come oggi è eccezionale”

Valentin Ferron ha ottenuto la sua prima vittoria a livello WordTour al Giro del Delfinato 2022. Il portacolori del Team TotalEnergies, dopo essere riuscito ad inserirsi nella fuga giusta di giornata, ha saputo cogliere il momento perfetto per anticipare la volata e presentarsi sul traguardo di Gap a braccia alzate. Il classe 1998 ha sfruttato al meglio la situazione che si era venuta a creare, con i suoi compagni di attacco che hanno corso sulle ruote di Andrea Bagioli (Quick-Step Alpha Vinyl), decisamente il più veloce del gruppetto. Per il transalpino si tratta del secondo successo in carriera e testimonia una crescita importante che potrebbe presto portarlo a cercare risultati ancora più di rilievo.

“E’ una vittoria nel World Tour, la consacrazione – ha dichiarato il nativo di Vienne ai nostri microfoni dopo la conclusione della tappa – Si lavora tutti i giorni per vincere una corsa e vincere come oggi è eccezionale. Ci sono riuscito poche altre volte in carriera, quindi sono super contento. E’ ciò che ripaga il mio lavoro”.

“Io non avevo niente da perdere nel finale – ha aggiunto il ventiquattrenne – Sapevo che allo sprint sarei stato battuto, quindi ho provato ad anticipare. Ho cercato di giocarmi le mie carte e oggi è andata bene, ci sono riuscito. Altre volte invece no. Questo è il ciclismo, non vince sempre il migliore. Oggi comunque ho fatto delle cose belle e ho tagliato la linea del traguardo per primo. Chi temevo di più? Warren (Barguil, ndr), Bagioli e c’erano corridori di grande esperienza che hanno già vinto e hanno molta velocità. C’erano diversi brutti clienti in fuga. Sono contento di aver vinto contro ottimi corridori davanti“.

“Ho approfittato di un momento di stallo per attaccare e nessuno ha voluto prendere la mia ruota e questo mi ha permesso di vincere – ha concluso – Sono ancora giovane e penso di aver ancora begli anni davanti a me. Mi fa davvero piacere aver vinto così. Sono stato opportunista, anche Alexis (Vuilleromz, ndr) ha vinto una tappa in fuga (la seconda, ndr). Abbiamo una squadra solida, che coglie le opportunità. La stagione è stata molto bella per noi, ci siamo impegnati molto. Da quando sono passato professionista, a poco a poco inizio a prendere le fughe giuste, a capire un po’ di più la corsa e a giocarmi la vittoria più volte. Continuo a migliorare, ho fatto diversi podi nelle corse francesi e oggi ho vinto. E’ fantastico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +