Giro del Delfinato 2018, Impey: “Per me una sorpresa, importante per la fiducia”

Daryl Impey si conferma corridore completo al Giro del Delfinato 2018. Capace di reggere bene le accelerazioni in salita, il portacolori della Mitchelton – Scott si impone nettamente sul traguardo di Saint-Just-Saint-Rambert riuscendo a conservare tutta la sua potenza per lo sprint conclusiva. Una volata senza storia quella con cui il sudafricano supera prepotentemente Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) per andare anche a sfiorare la maglia gialla di Michal Kwiatkowski (Sky) che resta davanti a tutti per appena due secondi sul vincitore di giornata.

“È stata una tappa molto nervosa, soprattutto nel finale, in cui c’era grande tensione – spiega dopo il traguardo – Ero in coda al gruppo, salendo del mio ritmo. Son stato uno degli ultimi del primo gruppo a scollinare, poi son riuscito a rimontare scegliendo le ruote giuste. Non pensavo proprio di poter vincere oggi, per me è davvero una grande sorpresa“.

Dopo un buon inizio di stagione, con il successo finale al Tour Down Under corso ad altissimo livello e i due trionfi nei campionati nazionali, Impey si era un po’ spento, chiudendo abbastanza nell’anonimato la prima parte dell’anno. “Vincere qui, per cominciare il secondo blocco mi fa stare molto meglio, per me è importante per la fiducia”, commenta al riguardo, con ritrovato entusiasmo.

A soli due secondi dalla leadership ora potrebbe cercare qualche abbuono per andare ad indossare la maglia di leader al termine della tappa di domani, pur consapevole che il profilo sembra meno adatto alle sue caratteristiche. “Penso sarà per i velocisti puri, ma vedremo, tutto è possibile – aggiunge – Oggi mi sono sorpreso da solo, anche se domani sarà molto più difficile sorprendere i miei avversari”.

D’altro canto, anche oggi, malgrado fosse tra gli outsider più quotati, non era assolutamente convinto di potercela fare. “Mi sono nascosto per tutto il giorno – ammette – Non mi sentivo un granché e non potevo fare alcuni sforzo superfluo. Negli ultimi metri ho trovato la ruota giusta e ho fatto la mia volata. È stato il mio unico sforzo del giorno, probabilmente è per questo che sono riuscito a vincere, ma è davvero una sorpresa…”

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio