Giro dei Paesi Baschi 2021, tutta la gioia di Alex Aranburu: “Una vittoria speciale, in casa, la prima dell’anno e la prima nel WorldTour”

Dopo più di un anno e mezzo dall’ultima volta, Alex Aranburu è tornato ad alzare le braccia al cielo. Il corridore dell’Astana-Premier Tech ha infatti conquistato la seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi 2021 grazie ad un attacco solitario negli ultimi dieci chilometri, andando così a prendersi una prestigiosa vittoria nella corsa “di casa”, dato che il 25enne è nato ad una novantina di chilometri da Sestao, dove era posto il traguardo della frazione odierna. Un successo importante per Aranburu, che ne testimonia la crescita avvenuta nell’ultimo anno, durante il quale è stato protagonista di diversi piazzamenti interessanti, ma importante anche per la sua squadra, che ha ottenuto quest’oggi la prima affermazione della stagione.

“Per me è una vittoria speciale, un successo in casa, il primo dell’anno e il primo nel WorldTour, quindi per me è molto bello – ha dichiarato il 25enne spagnolo ai nostri microfoni dopo la tappa – Ogni anno cerco di andare oltre e credo di aver fatto sempre un piccolo passo in avanti, ogni giorno aumenta la fiducia“.

Il corridore dell’Astana-Premier Tech ha poi raccontato il finale: “È ​​stata una salita molto intensa e ci sono stati continui attacchi, sapevamo che prima della discesa c’erano delle importanti pendenze. Nell’ultima parte della salita Omar (Fraile, ndr) ci ha provato e quando lo hanno ripreso ci ho provato io. Ho potuto prendere un piccolo margine e poi sono andato a tutta fino al traguardo“.

Con questo successo, Aranburu è salito in seconda posizione in classifica generale a soli cinque secondi dal leader Primoz Roglic (Jumbo-Visma), tuttavia la vittoria finale non è un suo obiettivo: “Non sono venuto per curare la generale, ma vedremo giorno per giorno dove potremo arrivare“.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.