© Sirotti

Deceuninck-QuickStep, Patrick Lefevere su Cian Uijtdebroeks: “Se i suoi progressi saranno gli stessi di Evenepoel, lo ingaggeremo subito”

Cian Uijtdebroeks continua a far parlare di sè. Il 17enne belga, descritto dal patron della sua attuale squadra, la Acrog-Tormans, come “versione migliorata di Remco Evenepoel”, ha già attirato su di sè le attenzioni di diversi team WorldTour. I suoi risultati, soprattutto la vittoria della versione juniores della Kuurne – Bruxelles – Kuurne a inizio marzo, hanno colpito tutti, tanto da venire anche selezionato dal ct belga sia per la cronometro che per la prova in linea degli Europei di Plouay 2020 nella categoria juniores.

La Deceuninck – QuickStep è tra le squadre che hanno già messo gli occhi sul giovanissimo talento, tanto che lo ha invitato al ritiro in Val di Fassa di inizio luglio: “Ho invitato Cian. Il suo allenatore non è stato di grande aiuto, ma è venuto comunque – ha affermato Patrick Lefevere a RTBF – Ha dimostrato di avere carattere. È venuto con il suo programma. Ha guidato con diversi gruppi. Ha fatto più riposo degli altri. È rimasto 6 o 7 giorni. È un ragazzo tranquillo. Finora i suoi risultati in gara sono fantastici. A quanto pare anche i risultati dei suoi test”. Nonostante questo però, il patron della formazione belga si dimostra molto cauto: “La strada è ancora lunga. Deve restare ancora un anno con gli juniores nel 2021. Come Remco, che doveva rimanere ancora juniores per l’UCI e la Federazione ciclistica belga. Vedremo cosa farà. Molte persone mi dicono “ingaggialo, ingaggialo” ma non credo che non debba farlo”.

Anche altre squadre sono interessate a Cian, come Jumbo – Visma e Sunweb, ma questo non sembra mettere pressione a Lefevere: “Dobbiamo aspettare. Se vediamo che i suoi progressi sono gli stessi di Remco, lo ingaggeremo subito. Ma non è ancora detto che verrà da noi. Altre squadre lo stanno già inseguendo e sembrano ancora più determinate di me ad ingaggiarlo”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.