Clasica San Sebastian 2022, sarà un’Intermarché-Wanty-Gobert a trazione italiana con Lorenzo Rota, Domenico Pozzovivo e Simone Petilli
Tanta Italia nella formazione che la Intermarché-Wanty-Gobert schiererà nella Clasica San Sebastian 2022. La corsa World Tour di un giorno che si svolge nei Paesi Baschi è in particolare un obiettivo sensibile per Lorenzo Rota. Il bergamasco è in un ottimo periodo di forma, tanto da chiudere al quarto posto le classifiche generali del Giro del Belgio 2022 e del Giro di Vallonia 2022, gara quest’ultima appena terminata. Lo stesso Rota, peraltro, fu ottimo quarto alla Clasica del 2021, quando fu capace di arrivare al traguardo con la fuga buona, insieme a Neilson Powless, Matej Mohoric e Mikkel Honore.
“Volevo assolutamente tornare a questa corsa – le parole di Rota – Perché è stata la prima in cui sono riuscito a farmi vedere al massimo livello. Il percorso mi si addice, è impegnativo e ha le salite della lunghezza giusta per me. Vorrei ripetere la prova del 2021, ma le circostanze sono completamente diverse rispetto ad allora: mi sento fresco e ho un periodo di allenamento in altura, e un Giro di Vallonia, da poco alle spalle. Inoltre, ci sarà anche un clima diverso: quest’anno è atteso il sole, rispetto alla pioggia e alle strade bagnate del 2021. La squadra correrà in modo aggressivo. A me piace così, seguire l’istinto quando penso che sia il momento e attaccare, senza pensare a quanto manca al traguardo”.
Rota si presenta a San Sebastian quindi con ambizioni e avrà al suo fianco due connazionali che sanno ben comportarsi quando la strada sale: uno è l’immarcescibile Domenico Pozzovivo, di nuovo in corsa a più di un mese dal nono posto al Giro di Svizzera, e l’altro è Simone Petilli, che in questa stagione ha saputo brillare alle Strade Bianche, chiudendo nono. La formazione belga schiererà al via solo 6 corridori: gli altri 3 saranno il francese Théo Delacroix, il belga Jan Bakelants (fresco di ritorno al successo al recente Giro di Vallonia) e il neerlandese Corné Van Kessel.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |