© Sirotti

CCC Team, Greg Van Avermaet: “Non penso che il Tour 2021 si sovrapporrà alle Olimpiadi. ASO cambierà le date”

Greg Van Avermaet non vuole rinunciare né al Tour de France 2021 né al sogno del bis olimpico. Il vincitore della prova in linea a Rio 2016 potrà di fatto rimanere il campione olimpico in carica per un altro anno, a seguito del rinvio della prova a cinque cerchi di un anno. La scelta del CIO è stata tranquillamente accettata dai corridori, consapevoli del fatto che è l’unica soluzione percorribile in tempi di coronavirus per garantire il regolare svolgimento della competizione. Il belga, dal canto suo, pur consapevole che non sarà semplice confermarsi medaglia d’oro su un percorso duro a 36 anni, ha a sua volta fatto sapere di concordare con la decisione presa. Ma di non voler per questo rinunciare alla Grande Boucle dell’anno prossimo.

Il capitano del CCC Team ha parlato della propria idea in un’intervista rilasciata al portale Het Laatste Nieuws: “Non penso che il Tour si sovrapporrà alle Olimpiadi. Logicamente, ASO dovrebbe cambiare le date del Tour de France, per farlo iniziare una settimana prima. Se non lo fanno, si sparano al piede”. Il calendario attuale prevede infatti che l’evento francese si svolga dal 2 al 25 luglio, secondo quanto comunicato all’UCI. Quello giapponese invece è in programma dal 23 luglio all’8 agosto: generalmente la prova in linea si svolge il primo giorno, trovando dunque una sovrapposizione incompatibile per tanti ciclisti.

Mi aspetto che il CIO e le federazioni effettuino un’analisi minuziosa dei differenti calendario già stabiliti” ha proseguito Van Avermaet: “L’UCI dice che è in stretto contatto con il CIO. Quest’ultimo dunque potrebbe adattare il proprio programma”. L’ipotesi del belga, da non scartare a priori, è dunque che in realtà vengano spostati i due eventi in programma per Tokyo 2021, mettendoli nella seconda settimana (a inizio agosto) per permettere ai ciclisti di prendere parte a entrambe le kermesse. Un altro dei tanti fattori su cui UCI e CIO dovranno lavorare nei prossimi mesi.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.