Caso Froome, Chris prova a guardare avanti: “Mi sto allenando al massimo per Giro e Tour”

Chris Froome prova a guardare avanti. La positività al salbutamolo è un colpo durissimo, che ne macchia l’intera carriea, ma il Keniano Bianco non vuole lasciarsi distrarre dai suoi obiettivi sportivi. Giro d’Italia e Tour de France son sempre nel suo programma e, malgrado gli impegni che dovrà necessariamente programmare per la sua difesa, il leader della Sky vuole concentrarsi sugli allenamenti per perseguire il suo grande obiettivo. Tra i grandi favoriti per il premio di Sportivo dell’Anno in Gran Bretagna, in seguito allo scandalo scoppiato pochi giorni fa il pubblico lo ha punti, ricevendo pochi voti, concludendo dunque in settima posizione (vincerà il fondista Mo Farah). Ma proprio la cerimonia di premiazione organizzata dalla BBC è occasione per Froome di esprimersi pubblicamente.

Mi sto allenando al massimo – conferma – Il primo obiettivo è chiaramente il Giro, poi arriverà la sfida più grande, vincere per la quinta volta il Tour“. Il tentativo è chiaramente anche quello di apparire il più tranquillo possibile, anche se rispetto alla precedente intervista dei giorni scorsi nelle sue frasi c’era maggiore incertezza, qualche esitazione in più. Difficile capire cosa possa realmente passare nella testa di un campione che, ad un passo dalla leggenda, rischia di vedere tutto rovinato.

Reduce da una stagione già “brutale” con la conquista di Tour e Vuelta, il britannico sperava in un inverno tranquillo per potersi preparare alla nuova grande impresa che aveva previsto. Invece, psicologicamente e non solo, la situazione è molto più complicata. Una tormenta dalla quale vuole uscire a testa alta, che cerca di affrontare con serenità,per quanto possibile. “Capisco benissimo le perplessità delle persone, so come possono vedere la cosa – ammette – È una responsabilità che prendo molto seriamente e stiamo lavorando molto duramente per andare davvero a fondo della questione. Sono asmatico, lo sono da quando ero ragazzo, e uso un inalatore per aiutarmi ad affrontarla. Ma non ho mai assunto più di quanto consentito, quindi questa è una situazione orribile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio