Bahrain Victorious, Santiago Buitrago sogna il Tour de France: “La mia corsa preferita, la più grande al mondo”

Santiago Buitrago vuole compiere un altro step nel suo cammino di crescita. Il portacolori della Bahrain Victorious, infatti, è stato tra le sorprese del 2022. Dopo essersi sbloccato al Saudi Tour, il colombiano è stato grande protagonista, aiutando il capitano Mikel Landa, ma anche cogliendo le opportunità offerte dalla sua squadra fino a riuscire a vincere una tappa alpina. Il classe 1999 si è poi ripetuto nella tappa inaugurale della Vuelta a Burgos. Adesso, però, è già tempo di guardare al 2023 e il nativo di Bogotà vorrebbe fare il suo esordio al Tour de France, dove ancora una volta dovrebbe trovare Mikel Landa come capitano.

Il 2022 è stato il mio miglior anno fino a questo momento – ha dichiarato il ventitreenne a Caracol Radio – raggiungere quello che ho raggiunto è stato gratificante per me e per la squadra che ha sempre creduto in me. Aver vinto la tappa al Giro ha cambiato la mia vita: adesso si sa che ho la possibilità di scrivere il io nome in una lista ristretta. È un privilegio vincere una tappa al mio primo Giro: qualcosa che è difficile da credere”.

Anche se ancora i programmi per la prossima stagione non sono stati decisi, il sudamericano ha già espresso il suo desiderio di essere alla Grande Boucle: “Ne ho parlato con il mio allenatore perché il Tour ha un percorso molto bello, a differenza del Giro che ha tre cronometro. Non so se il prossimo anno farò Giro o Tour, ma senza dubbio il Tour è la mia corsa preferita, la più grande al mondo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio