Saudi Tour 2022, Santiago Buitrago anticipa Andrea Bagioli

Santiago Buitrago conquista la seconda tappa del Saudi Tour 2022. Dopo aver seguito l’azione di Andrea Bagioli nello strappo conclusivo, il portacolori della Bahrain – Victorious anticipa l’azzurro con una lunga volata senza storia. Alle loro spalle, Anton Charmig regola la volata del gruppo davanti a Maxim Van Gils, Rui Costa e Caleb Ewan, che concludono con un ritardo di sette secondi dalla coppia di testa, mentre il resto del gruppo taglia il traguardo altri quattro secondi più tardi. Grazie al successo di giornata, il colombiano va anche ad indossare la maglia di leader con un vantaggio di sette secondi su Ewan e 13 su Charmig.

In precedenza, la tappa era vissuta a lungo sulla fuga di tre uomini: Martin Urianstad (Uno-X), Polychronis Tzortzakis (Kuwait PCT), entrambi in fuga anche ieri, e Jeroen Meijers (Terengganu Polygon). Partiti sin dalle prime battute di gara, gli attaccanti riescono a guadagnare un massimo di quattro minuti già nelle prime fasi di corsa, ma già dopo 35 chilometri la Lotto Soudal prendeva il comando del gruppo per tenere sotto controllo il distacco. La corsa resta così placida, con il gruppo che lentamente ma inesorabilmente consuma il margine guadagnato dai tre attaccanti, con Urianstad che rafforza la sua leadership agli intermedi. Il distacco viene definitivamente colmato a otto chilometri dalla conclusione, con il norvegese ultimo ad arrendersi.

A quel punto è Julius Jayde (Kuwait Cycling Team) a provare l’allungo, ma la sua azione ha durata molto breve, con il gruppo che continua la sua veloce cavalcata verso lo strappo finale. Arrivando all’ultimo chilometro cominciano gli attacchi, con Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) a muoversi per primo, subito raggiunto da Daniel Oss (TotalEnergies). L’italiano si mette subito davanti a dettare il ritmo, mantenendo un vantaggio di qualche secondo sul gruppo, dal quale esce con prepotenza Andrea Bagioli (Quick-Step Alpha Vinyl), che rilancia l’azione staccando il connazionale.

Non si muove invece dalla sua ruota Buitrago, che stringe i denti senza concedere alcun cambio. I due si iniziano a guardare a 500 metri dal traguardo, quando la strada spiana e appare chiaro che il buco creato da Bagioli è sufficiente. A 300 metri dalla conclusione Buitrago lancia la sua volata secca, staccandosi di ruota l’azzurro, costretto a cedere rialzarsi dopo qualche vana pedalata nel cercare di reggere la sferzata. Il colombiano festeggia così il primo successo della carriera davanti a Bagioli, andando anche a prendere la leadership della corsa, mentre dietro di loro quel che resta del gruppo, trainato dalla Lotto Soudal, viene regolato da Anton Charmig (Uno-X Pro Cycling).

Risultato Tappa 2 Saudi Tour 2022

Classifica Generale Saudi Tour 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio