Bahrain-McLaren, i primi impegni di Mark Cavendish con Tirreno e Sanremo prima del pavé e del Tour

Prende forma il calendario 2020 di Mark Cavendish. Il nuovo portacolori della Bahrain – McLaren cerca nuovamente il riscatto, dopo tre stagioni difficili per problemi fisici e di salute, con la speranza che la compagine ora diretta da Rod Ellingworth porta riportarlo ai fasti di un tempo. Ambizioso come sempre, il corridore dell’isola di Manx insegue ancora il record di vittorie al Tour de France di Eddy Merckx dopo essere a arrivato a quota 30 vittorie (contro le 34 del Cannibale) nel 2016. La Grande Boucle sarà dunque nuovamente il grande obiettivo del 34enne, dopo essere stato escluso, non senza polemiche, dalla selezione della formazione sudafricana lo scorso anno.

L’esordio sarà dunque in occasione del Saudi Tour, nuova corsa targata ASO, che si svolgerà nei primi giorni di febbraio. La campagna mediorientale continuerà con Tour of Oman e UAE Tour, con la squadra barhainita che ovviamente ha voglia di ben figurare nelle corse della regione, con il ritorno in Europa previsto per Tirreno – Adriatico e Milano – Sanremo. Secondo quanto riporta cyclingnews, a seguire ci saranno le Classiche del Nord, anche se al momento non è stato confermato quali saranno le corse a cui prenderà parte, né con quali obiettivi. Ma dal team c’è voglia di ottenere risultati importanti con e grazie all’esperto velocista.

“È una sfida, ma ritengo che possa vincerla – spiega Ellingworth, che ha fortemente voluto il corridore con cui aveva già lavorato nel 2012 in maglia Sky – È per questo che è qui. Sono stato molto chiaro con lui e non è qui perché è mio amico. Sono stato diretto e gli ho detto che è qui per fare il suo lavoro, come lo sono stato con tutti in squadra. Voglio che tutto sia chiaro e che sappiamo perché sono qui. Alcuni sono corridori in crescita, altri sono qui per aiutare a vincere, mentre altri sono qui per vincere. Ho detto a Mark che è un ciclista e che o vince o aiuterà a vincere”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio