Mondiali Glasgow 2023, i Paesi Bassi puntano a un “doppio” Van der Poel: strada e mountain bike

In vista dei Mondiali di Glasgow 2023, che in questa stagione saranno per la prima volta “super”, coniugando tutte le discipline ciclistiche in un’unica manifestazione, la Federazione dei Paesi Bassi vuole un Mathieu van der Poel in versione “multipla”. Il neerlandese, per il quale la gara in linea su strada sembra molto adatta, potrebbe essere impiegato anche nel settore della mountain bike, anche se lo scenario sembra abbastanza complicato.

Il calendario dell’evento scozzese vede la suddetta prova su strada in programma per domenica 6 agosto. Sei giorni dopo, sabato 12, c’è invece la prova di mountain bike, che ingolosisce i vertici “arancioni”: “Lo spazio fra le due corse potrebbe permettere di combinare i due impegni” le parole di Gerben de Knegt, tecnico del settore mtb neerlandese, riportate da Nos.

Parlando di Van der Poel, il responsabile arancione sottolinea: “So che lui vuole mettere in calendario delle prove di mountain bike di Coppa del mondo, ma ancora non abbiamo chiaro quando vorrà farlo. Capisco che non sia la sua priorità, ma a me serve saperlo. Questa settimana lo chiamerò”.

I Paesi Bassi hanno anche necessità di “muovere” la classifica per nazioni del settore mtb, visto che al momento sono 30esimi, posizione che non darebbe loro la possibilità di portare alcun corridore a Parigi 2024. La prova iridata di Glasgow, però, qualificherà direttamente ai Giochi il primo e il secondo classificato. Un motivo in più, quindi, perché Van der Poel – che dell’edizione precedente, quella di Tokyo 2020, era stato sfortunato protagonista – possa sottoporsi a un notevole doppio sforzo nel mese di agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio