Ag2r La Mondiale, Benoît Cosnefroy sogna la Freccia Vallone: “Voglio brillare”

Benoît Cosnefroy è tra i giovani più talentuosi del panorama francese. Campione del Mondo a Bergen nel 2017, tra gli Under 23, ha ormai completato la seconda stagione completa tra i professionisti tra le fila della Ag2r La Mondiale, che ha creduto in lui fin dal 2016, quando lo mise sotto contratto come stagista per il finale di stagione. 24 anni compiuti ad ottobre, quest’anno ha dato importanti segnali di crescita vincendo Paris-Camembert, GP de Plumelec, Polynormande e Tour du Limousin, affrontando inoltre per la prima volta Tour de France e Campionati del Mondo. Una stagione più che positiva che lo ha anche fatto entrare in top ten a Bretagne Classic e GP de Québec, mentre lo ha visto fermarsi ad un interessante 12°posto alla Freccia Vallone.

Lo stesso corridore, raggiunto da Cyclism’Actu a margine della presentazione della squadra, racconta questa nuova dimensione: “Questo 2019 mi dà molta soddisfazione e felicità – racconta – Naturalmente speravo di alzare le braccia, ho vinto cinque volte quindi ci sono felicità e positività. Anche se c’è stata qualche caduta che ha interrotto la mia vena euforica… Comunque c’è molta soddisfazione alla fine di questa stagione, con anche la scoperta del Tour, è stato grandioso”.

A questo punto, spera di poter ripetere l’esperienza nel 2020: “Sì, è un obiettivo quella di rifare il Tour quest’anno. Sono già nella preselezione della squadra, anche se non so ancora se andrò. Devo lavorare per questo e spero di esserci per aiutare Pierre Latour nel miglior modo possibile. Sarebbe una scoperta per me lavorare con Pierre come leader”.

La sua vocazione principale è però quella di vincere le corse di un giorno, magari una Classica WorldTour: “2020? Necessariamente pensiamo sempre più in grande, e io per primo. Spero di vincere a livello WorldTour, ho un programma molto più mirato – prosegue – Quindi avrò l’opportunità di brillare sulle gare che corrispondono alle mie caratteristiche, spetta a me coglierle e prepararmi ad avere questo momento di gloria”. Un occhio particolare va alla Freccia Vallone: “Quella che mi fa sognare oggi è la Freccia Vallone, è davvero una corsa in cui voglio brillare. Qualunque gara vinca nel WorldTour, sarà bellissima. Quindi puoi augurarmi qualsiasi vittoria, mi va bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Tour of the Alps LIVEAccedi
+