Wollongong 2022, Annemiek Van Vleuten multata per l’eccessiva lunghezza dei calzini e per aver indossato una maglia non regolare

Oltre alla maglia iridata, Annemiek Van Vleuten torna a casa dai Mondiali di Wollongong 2022 con due multe. Al termine della prova che l’ha incoronata campionessa del mondo per la seconda volta in carriera, l’atleta neerlandese ha infatti ricevuto dai giudici di gara due sanzioni per alcune irregolarità rilevate nel suo abbigliamento in corsa. La prima multa, di 200 franchi svizzeri, è stata comminata per aver indossato dei calzini troppo lunghi, non conformi al regolamento UCI, secondo il quale “calze e soprascarpe usate in competizione non possono superare l’altezza definita dalla metà della distanza tra il centro del malleolo laterale e il centro della testa del perone” (in breve, non possono superare la metà della lunghezza del polpaccio del corridore).

L’altra sanzione, di 500 franchi svizzeri, è stata erogata perché Van Vleuten si è presentata alla partenza con un nuovo body da gara aerodinamico che, secondo i commissari, si discostava troppo da quello indossato dalla altre atlete della nazionale orange. A corsa già iniziata, la 39enne è stata quindi costretta a mettere una maglia a maniche corte per coprire il body, ma ciò non le ha comunque evitato la multa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio