Vuelta a España 2023, Sepp Kuss sorpreso dopo il traguardo: “Pensavo di aver perso la maglia, è stata una sorpresa averla ancora”

Altalena di emozioni per Sepp Kuss nel finale della 17ª tappa della Vuelta a España 2023. Per la prima volta in difficoltà in salita, il corridore della Jumbo – Visma ha faticato a seguire il ritmo dei suoi compagni nelle rampe finali dell’Angliru, correndo così il concreto rischio di perdere la maglia visto che Primoz Roglic e, soprattutto, Jonas Vingegaard lo hanno distanziato senza attenderlo. Raggiunto poi da Mikel Landa, lo statunitense è tuttavia riuscito a seguire il ritmo dello spagnolo, contenendo così il distacco a 19 secondi, sufficienti per restare in Maglia Rossa almeno un altro giorno e poter ancora sperare di vincere la Vuelta 2023.

“Sono davvero felice – commenta raggiante – Quando ho tagliato il traguardo pensavo di aver perso la maglia. E non ero nemmeno triste, perché ho dato il meglio di me sulla salita. Quando ho saputo di avere ancora la maglia, sono rimasto un po’ sorpreso. Oggi è una giornata dalle strane sensazioni, ma non in senso negativo. È stata un’altra giornata con i miei due forti compagni di squadra, ma che sono anche miei amici… Penso che ci siamo divertiti come non mai a correre sull’Angliru ed è stata una giornata pazzesca”.

A questo punto il traguardo di Madrid è sempre più concreto: “Un giorno in meno… A metà salita Jonas mi ha detto: ‘Vincerai’. E io ho pensato: ‘Vedremo’. Primoz oggi si sentiva molto bene sulla salita e ha corso in modo straordinario. Ho cercato di rimanere con lui il più a lungo possibile e di limitare i danni nel finale, ma non sapevo come era andata. A questo punto vedremo…”

Si conferma in ogni caso la dominazione della formazione neerlandese: “Un’altra tripletta! Landa probabilmente meritava il podio più di me, ma sapevo che saremmo stati vicini per la maglia e dovevo puntare ai secondi di abbuono. È stato un compleanno molto felice, trascorso facendo ciò che mi piace di più”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio