© Sirotti

Vuelta a España 2020, Tom Dumoulin si ritira: “Non avrei voluto, ma è la scelta giusta”

Tom Dumoulin non sarà al via della ottava tappa della Vuelta a España 2020. Arrivato con grandi ambizioni, sin dalle prime tappe, già in salita, il corridore neerlandese ha dimostrato di non avere la gamba del Tour de France, calando ulteriormente di condizione nei  giorni successivi. Dopo la buona prestazione in crescendo alla Grande Boucle, conclusa in settima posizione al termine di un grande lavoro per il compagno Primoz Roglic, per il quale ha mostrato di sapersi sacrificare anche nelle successive classiche, l’ex Sunweb arrivava in Spagna come uno dei grandi favoriti assieme al compagno di squadra, che tuttavia ha subito mostrato una gamba migliore.

Già nei primi giorni di corsa aveva tuttavia ammesso di sentirsi svuotato, senza forze, e la strada ha confermato rapidamente i suoi problemi, tanto da non poter neanche essere utile al suo capitano nei momenti cruciali della corsa. “Sia io che gli allenatori pensiamo che posare la bici sia la scelta giusta adesso – commenta il corridore di Maastricht – All’inizio della Vuelta ho iniziato a sentirmi stanco e la sensazione è rimasta. Non ha senso per me continuare, perché potrei anche mettere in pericolo la prossima stagione. Non avrei voluto lasciare la Vuelta, ma è la scelta giusta. Siamo tutti d’accordo su questo. Con Primoz siamo in buone mani per la classifica generale, spero che lui e la squadra possano portare a casa la vittoria”.

Il direttore sportivo Martjin Zeeman conferma le intenzioni del team: “È un peccato che Tom debba tornare a casa, ma abbiamo monitorato la sua stanchezza quotidianamente e continua ad aumentare, malgrado giocasse un ruolo importante in squadra e stesse facendo un bel lavoro. Anche se questa sua partecipazione era un investimento per il 2021, vediamo che stiamo raggiungendo il limite e dobbiamo assumerci le responsabilità al riguardo”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.