Nippo Delko One Provence, preso per quattro anni il 23enne biker Clément Berthet

Anche la Nippo Delko One Provence guarda alle altre discipline. La formazione transalpina ha annunciato infatti l’arrivo dello specialista della MTB Clément Berthet. Classe 1997, lo scorso anno è arrivato quinto nella coppa del mondo di specialità fra gli U23, dimostrando qualità importanti che tuttavia non sembravano garantirgli un futuro e poter vivere del suo sport, valutando un passaggio su strada. Entrato in contatto con la squadra professional marsigliese, ha effettuato uno stage in altura con il team, che ha convinto la dirigenza ad offrirgli un importante contratto quadriennale, valido dunque sino al termine del 2024 (si tratta del terzo corridore ad avere un contratto di così lunga durata in squadra dopo Yakob Debesay e Romain Zingle). Avrà così il tempo di fare la transizione, accumulando esperienza per una nuova sfida.

“Non ero ancora sicuro di entrare in squadra dopo lo stage – spiega il 23enne – Mi è un po’ caduto dal cielo senza che lo chiedessi e dovevo dire addio alla MTB, dove ho ottenuto bei risultati, ma sentivo che il mio futuro non era assicurato e che stavo un po’ stagnando. Inizialmente, voglio imparare aiutando al massimo la squadra. So di avere molto lavoro da fare perché non ho esperienza: abituarmi all’universo strada, le tattiche di corsa, il posizionamento, le borracce… Sono cosciente di quanto c’è da imparare e sono pronto a dare il 100% per la squadra, poi vedremo come crescerò. È un cambiamento enorme, ma questa nuova sfida mi dà grandi motivazioni”.

A commentare il suo arrivo è il patron Philippe Lannes, che lo ha invitato al ritiro seguendo il suggerimento di un allenatore del team. “Abbiamo stimato un lungo periodo di formazoine, quindi di partire su un contratto di lunga durata. Per i primi due anni sarà importante apprenda il mestiere di ciclista e che sia un buon gregario. Ha grandi qualità come passista e in salita, ha davvero un profilo adatto per fare bene in classifica generale”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.