(c) Sirotti

Vuelta a España 2018, Molard in rosso a sorpresa: “Potrebbe essere l’unica volta della mia carriera. Proverò a difenderla”

La quinta tappa della Vuelta a España 2018 regala a sorpresa un cambio al vertice. Rudy Molard è infatti riuscito a sfilare la Maglia Rossa dalle spalle di Michal Kwiatkowski (Team Sky), al termine di una lunga fuga che lo ha visto protagonista attivo e poi chiusa al sesto posto. Un risultato sicuramente inatteso per il corridore della Groupama-FDJ, che quest’anno era già riuscito ad imporsi in una tappa della Parigi-Nizza, ma poter indossare il simbolo del primato in una delle corse più importanti al mondo, con tanto di telecamere televisive da tutto il mondo puntate su di lui, è un qualcosa che certamente non si aspettava.

“Quando ho visto che la tappa era impossibile da vincere, ho pensato a conquistare la maglia – ha spiegato Molard con orgoglio – Ho dato tutto, ma non sapevo i distacchi. Dovevo aspettare l’arrivo del gruppo ed ero teso perché non avevo ancora la sicurezza di avercela fatta. Venivo dal Tour e da San Sebastian, ero stanco e non sapevo come stavo. Sono partito con un po’ di dubbi, ma oggi mi sentivo bene e questo risultato conferma l’ottimo lavoro fatto. Per noi è importante”.

Il 28enne francese è consapevole del risultato ottenuto e sa che ora dovrà godersi queste giornate in rosso, perché la maglia di leader in un GT non è cosa di tutti i giorni. “Potrebbe essere l’unica volta della mia carriera che indosso la maglia di leader – ha ammesso – È qualcosa che anche i campioni a volte non riescono a conquistare, quindi, anche se dopo una fuga, per me resta una grande soddisfazione”.

Con Kwiatkowski a 1’01”, e tutti gli altri favoriti poco più distanti, mantenerla a lungo non sarà impresa da poco: “Proverò a tenerla il più a lungo possibile, vedremo come andrà domenica. Se avrò la possibilità di difenderla lo farò. Una maglia come questa si rispetta e farò di tutto per conservarla“.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.