Vuelta a España 2018, López: “Percorso adatto a me, ma non ho mai disputato due Grandi Giri in un anno”

Miguel Ángel López è la possibile mina vagante della Vuelta a España 2018. Vincitore di due tappe nella scorsa edizione e reduce dal podio ottenuto al Giro d’Italia, lo scalatore della Astana Pro Team si presenta all’appuntamento sulla scorta del secondo posto in classifica generale alla Vuelta a Burgos e con l’obiettivo di migliorare l’ottavo posto dell’anno scorso: “Dopo essere stato molto tempo senza correre in seguito al Giro d’Italia, ho fatto molto bene alla Vuelta a Burgos. Era una corsa che serviva per acquisire un po’ di ritmo e per mettere condizione nelle gambe. Soprattutto è stata utile per lavorare insieme alla squadra, per compattare il gruppo e mettere in pratica i frutti qui alla Vuelta”.

Gli oltre 400 chilometri in salita e una serie di arrivi in quota strizzano l’occhio alle attitudini del 24enne di Pesca: “Penso che possa essere un percorso abbastanza adatto alle mie caratteristiche, come l’anno scorso ci saranno molti arrivi duri in salita che si sposano con le mie qualità. Devo ragionare giorno per giorno, perché non ho mai disputato due grandi corse a tappe durante la stessa stagione e dovrò vedere come risponderanno le gambe. Mi presento al via con molta tranquillità. Ho già corso la Vuelta due volte e la conosco abbastanza bene. Ho una squadra forte e solida, molti dei miei compagni erano con me già al Giro d’Italia. Siamo tutti in buona forma e dobbiamo correre vivendo alla giornata.

Sia gli avversari che i bookmakers includono il colombiano tra i grandi favoriti per il successo finale: “Ho vinto due tappe un anno fa ed è normale che sia così, anche perché ho fatto bene al Giro. Però dobbiamo essere cauti e pensare prima di tutto a superare indenni la prima settimana. Due anni fa sono caduto nella prima settimana, sappiamo che le cadute fanno parte del ciclismo e dobbiamo sempre essere pronti a tutto. Il mio corpo si sta adattando e sta migliorando anno dopo anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+