Giro di Romandia 2017, finalmente Viviani: “Andrò alle prossime corse ancor più determinato”

Elia Viviani torna al successo al Giro di Romandia 2017. Dopo oltre un anno di assenza dal gradino più alto del podio, perlomeno su strada, il corridore della Sky si impone con una volata sontuosa, proprio nel giorno in cui la squadra lo ha escluso dal Giro d’Italia, suo grande obiettivo stagionale. Difficile non parlare di rivincita, per quanto possa essere parziale, anche se il veronese si mostra il più possibile sereno per la decisione della squadra.

Mi dispiace per il Giro, oltretutto del centenario, ma questo è il ciclismo – commenta dopo il traguardo – Ci sono cose più importanti. So benissimo che in una squadra come la Sky quando si punta tutto sulla generale portano tutti gregari come al Tour. Ho vinto oggi e sono felice. Era molto tempo che non vincevo, più di un anno e per un velocista non è comune. Dopo sei secondi posti, finalmente è arrivata una vittoria“.

Nel racconto della sua volata, non mancano i ringraziamenti ai compagni che lo hanno scortato per tutto il giorno, nelle salite in cui gli avversari hanno cercato di metterlo in difficoltà così come nel finale, in cui è stato condotto alla perfezione dalla squadra. “Tutto è andato molto bene oggi, in salita è stata dura ma due compagni sono rimasti sempre al mio fianco, soprattutto nell’ultima salita – aggiunge – Devo ringraziare la squadra, hanno fatto un grandissimo lavoro. Avere Chris Froome nel tuo treno è incredibile, è straordinario quando la squadra lavora per te e crede in te. Oggi hanno davvero lavorato tutti per me”.

Ovviamente, un po’ di rimpianto per questo successo, che sarebbe arrivato nel momento migliore, aumentando la fiducia in vista del grande appuntamento, non può non esserci. “A volte capita che ho il miglior treno del mondo, a volte resto fuori dal Giro – conclude con una punta di naturale amarezza – Non sono felice sicuramente, ma andrò alle prossime corse ancor più determinato, per dimostrare che potevo esserci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio