Favoriti Giro d’Italia 2018, Viviani allunga le mani sulla Maglia Ciclamino. Ancora tutto da vedere per Azzurra e Bianca

I primi tre giorni di corsa del Giro d’Italia 2018 hanno già affossato una classifica. Se in ottica Maglia Rosa è Tom Dumoulin a sorridere, il campione uscente ha ottenuto in questi giorni un piccolo tesoretto, ma soprattutto un bel vantaggio psicologico sui rivali, la situazione è decisamente ancor più netta per quanto riguarda la Maglia Ciclamino. Già grande favorito, Elia Viviani (Quick-Step Floors)si è infatti preso nettamente le prime due volate di questo #Giro101, balzando così rapidamente al comando della classifica a punti, nella quale ha già un vantaggio importante, anche grazie a qualche punto sapientemente raccolto ai traguardi volanti.

Costante e micidiale, il campione olimpico dell’omnium ha già accumulato 130 punti, più del doppio dei suoi primi inseguitori, che sinora non sembrano avere la costanza per poterlo impensierire. Son passate solo due tappe, ma il margine e la superiorità sembrano già nette e rimontare il gap che ha creato sembra già difficile, anche se chiaramente non impossibile. Con un paio di giornate storte dell’attuale primatista, uomini come Jakub Mareczko (Wilier-Selle Italia), Sam Bennett (Bora-hansgrohe) e Sacha Modoo (EF-Drapac) possono cercare di rientrare in corsa. Sembra già difficili, ma non è chiaramente impossibile

Borsino dei Favoriti Maglia Ciclamino 2018

***** Elia Viviani
*** Sam Bennett, Sacha Modolo
** ▲ Manuel Belletti, Niccolò Bonifazio, ▲ Jakub Mareczko
* ▲ Ryan Gibbons , ▼ Kristian Sbaragli, ▼Danny Van Poppel, ▲ Clement Venturini

Questa Grande Partenza da Israele non sembra invece aver dato grandi indicazioni riguardo Maglia Bianca. Nella prima l’uomo di riferimento resta chiaramente Miguel Angel Lopez (Astana), che ha perso sì terreno da alcuni potenziali rivali a cronometro, ma in salita sembra comunque di un altro livello, considerando anche che molti degli altri non saranno capitani. Le considerazioni fatte dunque alla vigilia restano sostanzialmente uguali, anche se salgono leggermente le quotazioni di Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors) autore di una buona crono e apparso in forma in questi giorni di lavoro per Viviani. Calano invece nettamente le possibilità di Giulio Ciccone (Bardiani-CSF), che nel deserto del Negeve ha perso oltre cinque minuti.

Borsino dei Favoriti Maglia Bianca Giro d’Italia 2018

***** Miguel Angel Lopez
***  Richard Carapaz, Sam Oomen
*** Hugh Carthy, Jack Haig, ▲ Maximilian Schachmann
** ▼ Giulio Ciccone, Niklas Eg, Felix Großschartner, Ben O’Connor
* Koen Bouwman, Valerio Conti, Matej Mohoric, Domen Novak, Louis Vervaeke

Con due soli GPM di quarta categoria, impossibile avere inoltre indicazioni per quanto riguarda la Maglia Azzurra. Pochi i punti, ma soprattutto il terreno, a disposizione di eventuali interessati. Enrico Barbin (Bardiani-CSF) per il momento dunque la indossa e ci proverà il più a lungo possibile, anche se sarà per lui impresa ardua. Rispetto alle valutazioni pre-partenza potrebbero salire le quotazioni di corridori che in questi primi scampoli di gara hanno perso terreno come Robert Gesink (LottoNL-Jumbo), Ben Hermans (Israel Cycling Academy), Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), Edoardo Zardini (Wilier-Selle Italia),  e lo stesso Ciccone, che già abbastanza lontani potrebbero cercare fughe e prendere punti per un bel premio di consolazione.

Borsino dei Favoriti Maglia Azzurra Giro d’Italia 2018

***** Miguel Ángel López
**** Mikel Nieve, Giovanni Visconti
*** Fabio Aru, Robert Gesink, Luis Leon Sanchez
** ▲ Giulio Ciccone, Alessandro De Marchi, Thibaut Pinot, Rodolfo Torres
* Darwin Atapuma, ▼ Chris Froome, ▲ Ben Hermans, Jarlinson Pantano, Tim Wellens

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio