© Lotto Soudal

Europei Trentino 2021, Philippe Gilbert polemico con il CT: “Non mi porta ai Mondiali per lavorare per gli altri. Perché dovrei farlo qui?”

È un Philippe Gilbert particolarmente insofferente quello che domani affronterà la prova in linea Elite degli Europei Trentino 2021. Il fuoriclasse belga, 39 anni, è ormai in aperta polemica con il CT belga Sven Vanthourenhout, reo di averlo escluso dalla selezione dei titolari per i Campionati del Mondo Fiandre 2021, per poi portarlo a questo Europeo con un ruolo di rincalzo. Lo stesso corridore aveva espresso una forte voglia di essere presente all’importante evento di casa, ritendendosi all’altezza della situazione. Cosa che evidentemente non ha trovato d’accordo il CT che ha preferito inserirlo nelle riserve per non costringerlo appunto a fare da gregario.

“Mi è stato detto che, per rispetto del mio palmares, non sarei stato portato ai Mondiali per lavorare per gli altri. Allora non capisco perché dovrei farlo qui?“, si è chiesto parlando ai media, aggiungendo di non avere capito cos’abbia in mente per lui il CT: “A quanto pare i media ne sanno più di me, perché non mi sono ancora consultato con lui. Prima di tutto, cercherò di fare la migliore gara possibile per me stesso. Vedremo per il resto. Inoltre non voglio parlare dei Mondiali. Auguro alla squadra ogni successo. Preferisco restare su questo”. Riguardo ai favoriti per domani, si è espresso così: “I favoriti? Tutti i corridori con una bici Merida. Quindi quelli della Bahrein sono tutti papabili. Dovremo tenere d’occhio le bici arancione-nero. Se accelerano, dovremo essere subito pronti. Altrimenti rischia di complicarsi”.

La risposta del CT non si è fatta attendere dalle colonne di Het Laatste Nieuws: “Il Mondiale è un concetto diverso. Trovo Gilbert meno necessario lì. Non dobbiamo più insegnare a Wout van Aert come vincere grandi eventi. Qui in Trentino abbiamo Evenepoel, che è giovane, desideroso e ambizioso. Phil può fornirgli la tranquillità e l’equilibrio mentale necessari. Temprarlo un po’ se necessario, proteggerlo dagli errori”.

 

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.