Tour de France 2025, Tadej Pogačar si veste di giallo: “Molto soddisfatto, ora la nostra priorità sarà mantenere il vantaggio sui rivali e non necessariamente la maglia”
Alla quinta tappa del Tour de France 2025, Tadej Pogačar è già in Maglia Gialla. Il fenomeno sloveno è stato autore di una grandissima prestazione nella cronometro di Caen, chiudendo al secondo posto a soli 16″ dal favorito di giornata Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) e balzando così in testa alla classifica generale. Il campione del mondo della UAE Team Emirates XRG guida ora con 42″ di vantaggio sul belga e 59″ su Kévin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels), ma soprattutto ha già 1’13” di margine sul suo grande rivale Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike), al quale oggi ha guadagnato ben 1’05”.
“Sono molto soddisfatto di come si è svolta la gara oggi – ha dichiarato Pogačar – C’è stata una grande battaglia. Arrivare a soli 16″ dal miglior cronoman del mondo, campione olimpico e mondiale, è fantastico. Ho guadagnato tempo sulla maggior parte dei miei rivali in classifica generale, perdendone solo un po’ da Remco. Sono felice che questa giornata sia finita e che possiamo iniziare a concentrarci sul resto del Tour de France, continuando a fare bene”.
Oltre alla Maglia Gialla e a quella a Pois, con il secondo posto odierno lo sloveno ha strappato la Maglia Verde dalle spalle di Jonathan Milan: “È un po’ un peccato non indossare la Maglia Verde domani, perché non l’ho mai indossata prima. In ogni caso, la maglia più importante è quella Gialla e la cosa più importante è indossarla a Parigi”.
Il 26enne resta quindi concentrato sull’obiettivo principale: “Sarà un Tour de France duro. Abbiamo già corso cinque tappe e sono state piuttosto veloci. Il percorso di quest’anno è davvero intenso. Dobbiamo stare attenti per tutto il tempo, perché ogni tappa è nervosa. Sono molto felice di avere la Maglia Gialla, ma siamo consapevoli che la corsa è molto lunga da qui a Parigi“.
Pogačar non esclude di poter lasciare la Maglia Gialla a qualcun altro (ovviamente, non pericoloso per la generale) nelle prossime giornate: “Per ora, la nostra priorità sarà mantenere il vantaggio sui nostri rivali in classifica generale, e non necessariamente la maglia. Dobbiamo mantenere la calma e soprattutto il controllo, credendo in noi stessi. Non so cosa potrà accadere domani, per esempio. Potrebbe essere una giornata da fughe, e magari qualcuno potrebbe entrarci e conquistare la Maglia Gialla. Faremo dei piani più avanti, insieme alla squadra”.