Tour de France 2023, dopo dieci anni di attesa i gemelli Yates hanno fatto la storia

Giornata storica ieri al Tour de France 2023. Per la quarta volta nella storia una coppia di fratelli ha concluso la tappa in prima e seconda posizione della Grande Boucle, ma è anche la prima volta in assoluto che sono stati due gemelli a giocarsi il successo. Qualcosa di eccezionale, forse di più unico che raro anche se non impossibile visto che nel gruppo professionistico attualmente ci sono altre due coppie di gemelli (gli Oliveira alla UAE Team Emirates e gli Johannessen alla Uno-X Pro Cycling). Visto il livello dei due britannici erano in realtà anni che ci si aspettava che potesse succedere, uno scenario reso ancora più possibile soprattutto nel momento in cui Adam ha scelto di cambiare squadra, salutando suo fratello Simon, rimasto fedele alla allora Orica GreenEDGE, con cui entrambi passarono professionisti nel 2014.

Se il vincitore della Vuelta a España 2018 ha dunque seguito l’evoluzione del team nelle sue denominazioni successive, la prima Maglia Gialla della Grande Boucle 2023 era invece passato alla Ineos Grenadiers nel 2021, firmando quest’anno per la UAE Team Emirates. Da allora le strade dei due si incrociate piuttosto poco, con gli uici reali confronti diretti alla Volta a Catalunya 2021 vinta da Adam e alla Parigi-Nizza 2022 che Simon concluse secondo, superando di due posizioni il fratello. Da notare peraltro come, da professionisti, questa sia stata l’unica volta che sono entrambi saliti sul podio di una corsa.

L’unico precedente in gare ufficiali risale infatti a dieci anni fa, quando i due correvano il Tour de l’Avenir e Simon vinse la quinta tappa, a Morzine, davanti ad Adam (dietro di loro nell’ordine Alexis Gougeard, Davide Martinelli, Toms Skujins, Mike Teunissen e Jasha Sutterlin, mentre poco più dietro chiudevano Jasper Stuyven, Michael Valgren e Julian Alaphilippe, giusto per sottolineare la qualità di quell’ordine di arrivo). Fu proprio quell’exploit a creare le aspettative che quanto avvenuto ieri potesse succedere un giorno anche fra i professionisti.

Per confermare comunque l’eccezionalità di quanto successo, fossero anche “solo” fratelli, solo due coppie ci erano riuscite in precedenza: i fratelli Pellissier (unici a riuscirci più volte, ben quattro: due nel 1919 e altrettante nel 1923, con un successo per Francis e tre per Henri) e i fratelli Schleck (nel 2011, vittoria di Andy su Franck).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio