Tour de France 2022, il percorso ufficiale (Altimetrie e Planimetrie)

Presentato il percorso ufficiale del Tour de France 2022. In programma dall’1 al 24 luglio, il tracciato collegherà Copenaghen a Parigi al termine di tre settimane in cui ci saranno anche altri due sconfinamenti dopo la Danimarca, ovvero Belgio e Svizzera. Dopo la Grande Partenza, con una apertura a cronometro seguita da due insidiose tappe in linea per ruote veloci, la corsa ripartirà dal Nord della Francia, con Dunkerque prima città entro i confini nazionali. Tra le grandi insidie, già il quinto giorno arriverà il temuto pavé, mentre il settimo giorno il primo arrivo in salita alla Planche des Belles Filles. L’unica altra crono sarà invece il penultimo giorno, con 40 chilometri che porteranno il totale di 53 chilometri contro il tempo. Gran finale, al termine di 3328 chilometri che prevedono sei tappe di montagna e cinque arrivi in salita, ovviamente a Parigi, con conclusione sugli Champs-Elysées.

Percorso Tour de France 2022

Dopo essere stata rimandata lo scorso e quest’anno, la Grande Partenza sarà dunque dalla Danimarca, con una cronometro di 13 chilometri a Copenaghen. A seguire due frazioni destinate alle ruote veloci, in cui bisognerà comunque fare attenzione al vento visto che si corre fra le isole scandinave, attraversando lidi e fiordi lungo i 199 km Roskilde – Nyborg e i successivi 182 fra Velje e Sønderborg. L’arrivo in Francia dopo un giorno di riposo parte subito con una frazione non banale e movimentata da Dunkerque, che presenta alcuni strappi in una giornata che si concluderà a Calais, anche se i velocisti più resistenti possono giocarsi le proprie carte.

A seguire la temuta tappa del pavé da Lille a Wallers Arenberg che comprende 11 settori per 19,8 chilometri, tutti racchiusi negli ultimi 75 chilometri della tappa, con alcuni tratti inediti che bisognerà andare a scoprire. Il ritorno del pavé fa paura e bisognerà stare molto attenti in una giornata che potrebbe rivelarsi già decisiva. Il giorno successivo, con lo sconfinamento in Belgio, arriva la tappa più lunga di questa edizione, 220 chilometri che presentano un finale decisamente impegnativo, con due strappi duri (le pendenze arrivano oltre il 10%) che possono fare la differenza a Longwy.

La settima frazione sarà la prima con arrivo in salita, con la Super Planche des Belles Filles e il suo arrivo in sterrato, dove si potrebbero accusare anche le fatiche dei giorni successivi. Segue lo sconfinamento in Svizzera, con i monti Jura che propongono numerose salite nelle due giornate verso Losanna e Chalte, con passaggio ad Aigle. Dopo il secondo giorno di riposo, si riparte da Morzine verso Megeve, per una tappa di approccio alla successiva, con conclusione sul Col du Granon dopo aver scalato Lacets de Montvernier, Télégraphe e Galibier, quest’ultimo che verrà poi affrontato anche il giorno successivo, quando si ripartirà da Briançon, prima della Croix de Fer e del temuto arrivo sull’Alpe d’Huez. Più semplici le giornate successive, con i traguardi di Saint Etienne e Carcassonne dedicati ai velocisti intervallati dall’arrivo intermedio a Mende, dove avranno spazio gli attaccanti.

Dopo il terzo e ultimo giorno di riposo si riparte da Carcassonne in direzione di Foix, arrivo in pianura dopo due impegnative salite come Port de Lers e Mur de Péguère. Terribile la accoppiata successiva, che inizia con Col d’Aspin, Hourquette d’Ancizan e Col de Val Louron prima dell’arrivo a Peyragudes, mentre il giorno seguente si partirà dal santuario di Lourdes in direzione di Hautacam, scalando prima Aubisque e Col de Spandelles. Finite le salite, una giornata per ruote veloci verso Cahors farà da preludio alla attesa cronometro da Lacapelle Marival a Rocamadour, 40 chilometri che includono due strappi nel finale. Ultima giornata completamente parigina da La Defense ai Campi Elisi, per la consueta passerella.

Tappe Tour de France 2022

# Giorno KM Tipo Tappa
1 1 Luglio 13 Crono Copenaghen-Copenaghen
2 2 Luglio 199 Pianura Roskilde – Nyborg
3 3 Luglio 182 Pianura Velje – Sønderborg
4 Luglio Riposo a Lille
4 5 Luglio 172 Collina Dunkerque – Calais
5 6 Luglio 155 Collina Lille – Wallers Arenberg
6 7 luglio 220 Collina Binche – Longwy
7 8 luglio 176 Montagna Tomblaine – La Super Planche des Belles Filles
8 9 luglio 184 Collina Dole – Lausanne
9 10 luglio 183 Montagna Aigle – Châtel
11 luglio Riposo a Morzine
10 12 luglio 148 Collina Morzine – Megève
11 13 luglio 149 Montagna Albertville – Col du Granon
12 14 luglio 166 Montagna Briançon – Alpe d’Huez
13 15 luglio 193 Pianura Bourg d’Oisans – Saint-Etienne
14 16 luglio 195 Collina Saint-Etienne – Mende
15 17 luglio 200 Pianura Rodez – Carcassonne
18 luglio Riposo a Carcassonne
16 19 luglio 179 Collina Carcassonne –  Foix
17 20 luglio 130 Montagna Saint-Gaudens – Peyragudes
18 21 luglio 143 Montagna Lourdes – Hautacam
19 22 luglio 189 Pianura Castelnau-Magnoac – Cahors
20 23 luglio 40 Crono Lacapelle-Marival – Rocamadour
21 24 luglio 112 Pianura Paris La Defense – Paris Champs-Elysées
TOTALE 3.328km

Altimetrie e Planimetrie Tour de France 2022

 

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.