Tour de France 2022, Hugo Houle: “Avevo un sogno, vincere una tappa del Tour per mio fratello”

Una vittoria di quelle che fanno tutti contenti quella di Hugo Houle al Tour de France 2022. Gregario generoso da anni per le sue squadre, il canadese anche oggi era al servizio del team, ma la sua caparbietà e intraprendenza gli hanno concesso una giornata di gloria, la prima della sua carriera e quella che attendeva da sempre. Da quando è passato professionista infatti il corridore della Israel – Premier Tech voleva poter un giorno dedicare una vittoria di tappa del Tour de France al fratello scomparso tragicamente, con il quale da piccolo guardava la corsa. Un sogno difficile da realizzare per un corridore come lui, ma che oggi si è concretizzato regalando grandi emozioni a tutti.

Non avevo mai vinto una corsa sinora – racconta subito dopo il traguardo – Penso questo sia stato il posto giusto per il mio primo successo. Quando ho attaccato era sostanzialmente per impostare il ritmo in favore di Mike Woods, ma quando abbiamo visto che mi lasciavano andare Mike ha fatto il buco e da quel momento sono andato a tutta. Ho stretto i denti, soprattutto nel finale della salita. Sapevo che se scollinavo con 30-40 secondi potevo arrivare fino in fondo. È stata molto combattuta e a lungo il distacco è rimasto contenuto, ma non ho mai mollato. Nella parte tecnica della discesa ho guadagnato qualcosa e quando mi hanno mostrato che avevo un minuto non ci volevo credere, sapevo che ce l’avevo fatta. Temevo giusto un crampo o un colpo di fame visto che per sessanta chilometri non ho avuto l’assistenza della macchina, ma ce l’ho fatta”.

Arriva così il tempo per la dedica al fratello Pierrick, con il quale ha condiviso anche questo momento sulla linea del traguardo, con il dito verso il cielo così evocativo: “Per me è come realizzare un sogno – aggiunge commosso – Avevo un sogno ed era vincere una tappa del Tour per mio fratello, che è morto quando sono passato professionista. Sono 10-12 anni che lavoro per questo e sono riuscito ad ottenere questo successo per lui. Sono senza parole, per me è un momento di grandissima gioia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio