Tour de France 2022, Geraint Thomas: “Podio ormai sicuro? Non sfiderò la sorte, ma di certo sono in buona posizione”

Geraint Thomas rafforza ancora il suo posto sul podio al Tour de France 2022. Nonostante una foratura nel finale, il corridore della Ineos Grenadiers è riuscito a chiudere in quarta posizione la tappa dell’Hautacam conquistata da Jonas Vingegaard, guadagnando ancora su tutti i corridori che lo inseguono in classifica. Il vantaggio del gallese sulla quarta posizione, da oggi occupata da David Gaudu, è superiore ai 3 minuti e con una crono a disposizione il podio sembra ormai inattaccabile. Un risultato enorme, che ha richiesto la miglior condizione della carriera del britannico, in quello che si candida ad essere il Tour de France più veloce della storia.

“Abbiamo avuto spesso vento a favore, a onor del vero, non ci sono stati molti giorni con il vento contro – ha dichiarato Thomas ai nostri microfoni per provare a spiegare quest’ultima statistica – Ma è anche per il modo in cui stiamo correndo, ogni giorno si va a tutta per centrare la fuga. Abbiamo fatto solo due volate con il gruppo compatto, pazzesco, ed erano in Danimarca, nemmeno in Francia. Quindi sì, è dura, ma fortunatamente riesco ancora a essere lì. Podio sicuro? Non sfiderò la sorte, ma di certo sono in buona posizione”

Il gallese ci ha raccontato anche le sensazioni provate al momento di tagliare il traguardo odierno: “Un sollievo, che fosse finita. Oggi ho avuto alti e bassi, quando è cominciata la battaglia ho deciso di salire del mio passo, per questo poi li ho superati, ne avevo abbastanza di tutti quegli attacchi di Tadej (ride – ndr), quindi ho continuato a salire del mio passo. Sull’ultima salita volevo stare con loro fino alla parte più dura, poi ho deciso di andare del mio passo. Poi sono andato un po’ in difficoltà quando ho dovuto cambiare la bici per una foratura, quindi quello non ha aiutato. Poi ho dovuto solo seguire Dani Martinez e lui ha fatto un grande lavoro. Il mio attacco? Salgo sempre del mio passo e tutti mi chiedevano quando avrei attaccato e questo era un attacco televisivo per tutti (ride – ndr)”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio