Tour de France 2022, Ben O’Connor non ripartirà domani: “Ora la Vuelta come obiettivo”

Ben O’Connor saluta il Tour de France 2022. Dopo giorni di sofferenza è arrivato il momento di dire basta per il capitano della Ag2r Citroën, rivelazione della passata edizione, ma quest’anno pesantemente condizionato da cadute che ne hanno rovinato l’ottima condizione con la quale si era presentato al via. Ottimo terzo al Giro del Delfinato, ultimo ad arrendersi al dominio della coppia Jumbo-Visma composta da Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, il corridore australiano era arrivato in Danimarca, da dove la Grande Boucle partiva quest’anno, con grandi obiettivi, ma è finito a terra sin dalla seconda tappa finendo progressivamente fuori classifica giorno dopo giorno.

Sofferente per una lesione muscolare al gluteo destro, il corridore di Subiaco ha vissuto giornate difficili nella speranza di potersi riprendere, ma anche il giorno di riposo non sta dando i frutti sperati e la squadra preferisce fermarlo pensando al resto della stagione, con la Vuelta a España come grande obiettivo.

“Viste le sue condizioni era ovvio che non sarebbe dovuto partire per preservare la sua integrità fisica – commenta il team manager Vincent Lavenu – Abbiamo l’impressione che in questi giorni sia andato avanti per il team, guidato dalla voglia di non deluderci. Ma sentiamo che si deve fermare per riprendersi mentalmente e fisicamente. In questo modo sarà anche più semplice per lui approcciarsi alla seconda parte di stagione con la Vuelta come obiettivo”.

Ovviamente, il classe 1995 non nasconde la sua delusione: “Ho lottato con questo infortunio per giorni, ma ieri è peggiorato. Penso che la tappa di Losanna sia stata di troppo. Ho spinto così tanto che ora in pratica pedalo con una gamba sola. Attualmente è un dolore così penetrante che mi rende impossibile continuare. Sono ovviamente deluso, Siamo al Tour, la corsa più importante dell’anno e quella su cui abbiamo puntato tutto, quella per cui ci siamo preparati tutto l’anno e alla quale siamo venuti con grandi obiettivi…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio