© Sirotti

Tour de France 2020, Tadej Pogacar: “Mi stavo spostando verso la testa quando qualcuno mi è caduto davanti. Per questo sono finito dietro”

Giornata da dimenticare per Tadej Pogacar al Tour de France 2020. Lo sloveno è rimasto nel secondo gruppo quando questo si è spezzato, venendo costretto a inseguire per gli ultimi 30 chilometri insieme ai propri compagni di squadra. Purtroppo per lui, l’organizzazione degli uomini al comando ha fatto dilatare il gap, che sul traguardo è risultato essere di 1’21”. Un peso non da poco sull’economia della classifica generale, in cui lo sloveno si trovava in terza posizione questa mattina. Per di più, il campione nazionale a cronometro ha perso la maglia bianca di leader della classifica dei giovani, che ora dovrà contendere a corridori del calibro di Egan Bernal (Ineos-Grenadiers) per poterla riconquistare.

“Sapevamo che nella sezione finale sarebbe stata dura” ha commentato a fine tappa il corridore della UAE Team Emirates “quindi stavamo cercando di muoverci verso la testa del gruppo, ma qualcuno è caduto davanti a noi e sono finito con il rimanere bloccato dietro il gruppo quando questo si è spezzato“. Una situazione di certo non molto fortunata, anche perché condizionata dalla foratura di cui lo sloveno era stato vittima qualche chilometro prima e che è una delle concause per cui si trovava in fondo al gruppo.

Tadej Pogacar ha poi cercato di spingere al massimo per limitare i danni, e non sembra troppo preoccupato del conto che ha dovuto pagare alla fine della giornata: “Ho provato a chiudere il gap ma la velocità era davvero alta. Il team ha dato tutto per provare a riportarmi indietro e ha fatto il massimo per minimizzare le perdite, si tratta soltanto di un minuto circa. Non è l’ideale, ma non sono preoccupato. Ci proveremo un altro giorno“. Una dichiarazione battagliera che ben si sposa con quanto fatto vedere finora nella sua giovane carriera. E le prossime due tappe, costellate di salite pirenaiche, sembrano perfette per provare a recuperare terreno.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.