Tour de France 2018, Van Avermaet: “Giornata positiva, ora penso alla tappa di Roubaix”

Un’altra giornata in giallo per Greg Van Avermaet al Tour de France 2018. Il corridore della BMC si difende bene sul Mûr de Bretagne, chiudendo nel gruppettino dei migliori, potendo così conservare quasi completamente inalterato il suo vantaggio in classifica generale. 12° a tre secondi da Daniel Martin (UAE Team Emirates), splendido vincitore con una stoccata delle sue, il campione olimpico ha dunque ancora tre secondi di vantaggio su Geraint Thomas (Sky), ora suo primo inseguitori. Se la Grande Boucle non è mai scontata, sarà ora domenica il suo prossimo grande ostacolo, con una tappa del pavé in cui dovrà difendersi (con la possibilità anche di non poter correre solamente per sé).

“Ovviamente, ora penso alla tappa di Roubaix – ammette – Sarà una tappa caotica, forse la più dura di questa settimana, anche se prima abbiamo altre due tappe da affrontare e al Tour bisogna stare sempre concentrati. Qualcosa potrebbe sempre succedere, ma spero di arrivare in giallo a Roubaix. È la tappa più vicina al Belgio e io adoro il pavé, quindi non vedo l’ora di esserci”.

Sulla insidiosa frazione conclusa con successo ieri non mancano i complimenti al vincitore di giornata, dal quale rivela “mi aspettavo qualcosa di simile da lui”. Sottolineando dunque che “se vinci attaccando in quel modo sei stato il più forte”, il belga amette che dal canto suo non aveva più energie: “Abbiamo provato a fare un buo ritmo e anche Richie ha fatto l’andatura per sé, cercando di guadagnare sugli altri rivali. Per quanto mi riguardo mi sono aggrappato al meglio, eventualmente per cercare di fare la volata, ma non avevo più forze”.

Nel complesso comunque “una buona giornata”, come sottolinea anche Richie Porte, per aver raggiunto il doppio obiettivo che la squadra sta quotidianamente puntando in questi giorni: la gialla con GVA e tenere al sicuro Porte, se possibile anche guadagnando sui rivali, come successo appunto ieri con il tasmaniano che si è così posizionato in 11ª posizione in classifica generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio