© ASO / Broadway

Tour de France 2018, Dumoulin sale in seconda posizione: “Ho dato tutto, Thomas era più forte”

Guadagna una posizione nella classifica generale del Tour de France 2018 Tom Dumoulin. L’olandese è riuscito a scavalcare Chris Froome, complice la giornata difficile del britannico del Team Sky. Nonostante ciò, la giornata non può essere considerata completamente positiva, visto che ha perso ulteriore terreno dalla maglia gialla Geraint Thomas (Team Sky), in grado di guadagnare qualche secondo sulla strada più i quattro di abbuono per la terza posizione di giornata. Il vincitore del Giro d’Italia 2017 deve ora recuperare due minuti al gallese per vincere per la prima volta la Grande Boucle, un’impresa davvero complicata quando mancano soltanto una tappa pirenaica e una cronometro individuale per cercare di ribaltare le sorti.

Il capitano del Team Sunweb ha parlato con schiettezza dopo la diciassettesima frazione del Tour de France: “Guadagnare terreno sarebbe stato bello ovviamente ma questo è tutto ciò che avevo. Thomas era più forte di quanto non fossi io e devo accettarlo. Ho visto che Froome era in difficoltà ma non sapevo se era un bluff, quindi ho aspettato un po’ con il mio attacco. Sono andato e ci ho provato ma non avevo le gambe per staccare Thomas e Roglic. Sono concentrato su me stesso e manterrò sempre un pochino di fede e speranza. Ma finora Thomas ha dimostrato di essere il più forte“.

Gli fa eco il Direttore Sportivo del Team Sunweb, Luke Roberts: “La corta tappa di oggi ha mantenuto le aspettative. La frazione è iniziata in modo piuttosto mansueto fino a quando la salita è diventata un pochino più dura. L’AG2R ha fatto la sua mossa sulla seconda salita per mettere maggiore pressione sul gruppo degli uomini di classifica. Ai piedi dell’ultima salita c’era già un gruppo selezionato, e Tom ha fatto un buon lavoro nel tenere il suo ritmo. L’ultima salita era davvero difficile per 16 chilometri, e Tom ha risposto a un attacco arrivato presto. Poi arrivando negli ultimi due chilometri ha provato qualcosa ed è riuscito ad andare via con Thomas e Roglic. Ora è salito in seconda posizione nella generale e può essere soddisfatto di oggi”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.