Tour de France 2017, Presentazione Tappa 10: Périguex – Bergerac

Dopo il riposo, il Tour de France 2017 riparte da una frazione per velocisti. I 178 chilometri da Périguex a Bergerac non propongono difficoltà altimetriche che possono impensierire le ruote veloci. Gli unici due GPM di giornata, due quarta categoria,  sono infatti posti molto lontani dal traguardo, con oltre 30 chilometri di piattone finale per recuperare sugli eventuali attaccanti per poi organizzare i treni che lanceranno una volata dalla quale sembra difficile poter sfuggire.

ORARIO DI PARTENZA: 13:25

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:17 – 17:39

DIRETTA TV: 13:10 Eurosport / 13:30 Raisport + 15:00 Rai 3

HASHTAG UFFICIALE: #TdF2017

FAVORITI

Dopo tre vittorie, considerati anche numerosi ritiri, Marcel Kittel è sempre più l’uomo di riferimento delle volate. Con la sua Quick-Step Floors comporrà chiaramente il treno più seguito e la ruota più ambita anche domani, quando cercherà di calare il poker. Unibet lo quota 1.62, lasciando poi a 5.00 il suo primo rivale, il connazionale André Greipel. Finora il tedesco non ha brillato, dovendosi accontentare di qualche piazzameno, ma è uno tosto, tignoso, che non vorrà arrendersi, provandoci ogni giorno, anche se dovesse sempre subire il rivale. La Lotto Soudal è una delle squadre più attrezzate, quindi ci sono ancora molte occasioni per lui e vorrà già da domani ritrovare il successo.

Un altro che ha mostrato di non aver paura di perdere, provandoci con insistenza è Alexander Kristoff (Katusha – Alpecin / 10.00). Il norvegese non è un velocista puro e avrebbe bisogno di percorsi più impegnativi, ma trovando lo spiraglio giusto è meglio non sottovalutarlo, soprattutto se la giornata dovesse essere più complicata del previsto anche dal punto di vista metereologico. Discorso simile per il suo connazionale Edvald Boasson Hagen (Dimension Data / 13.00), battutto per soli sei millimetri venerdì. Al suo fianco una squadra ben organizzata, che potrebbe nuovamente lanciarlo alla perfezione.

Due velocisti puri son Nacer Bouhanni (Cofidis) e Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo), ma in questa prima settimana non sono mai riusciti ad essere all’altezza dei rivali. Unibet assegna ad entrambi una quota di 17.00, probabilmente più per la loro fama che per quanto mostrato in questi giorni. Stessa quota per Michael Matthews (Orica-Scott), che in queste frazioni punta soprattutto al piazzamento per mantenere vive le sue ambizioni di maglia verde. Probabilmente, lo vedremo incollato alla ruota di Kittel.

Nella mischia si getteranno anche John Degenkolb (Trek-Segafredo / 34.00), Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida / 41.00) e Ben Swift (UAE Team Emirates / 126.00), anche loro non proprio velocisti puri, ma capaci di colpire anche nelle volate di gruppo. Di solito necessitano di qualche difficoltà altimetrica, ma dopo un fine settimana difficile potrebbero avere qualche energia in più di altri se si son gestiti bene.

Tra i gregari che, perso il capitano, potrebbero cercare gloria da segnalare Davide Cimolai (FDJ / 41.00) e Rudiger Selig (Bora-hansgrohe / 67.00). Un buon piazzamento è alla loro portata, cercando magari anche di sfruttare l’effetto sorpresa.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Marcel Kittel
**** André Greipel, Alexander Kristoff
*** Edvald Boasson Hagen, Nacer Bouhanni, Dylan Groenewegen
** Davide Cimolai, Sonny Colbrelli, John Degenkolb, Michael Matthews
* Daniel McLay, Adrien Petit, Rudiger Selig, Ben Swit, Greg Van Avermaet

METEO PREVISTO

Parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 56%, possibilità di precipitazioni 10%, vento a 10 km/h ENE. Temperatura prevista: minima 18°, massima 27°.

MAGGIORI INSIDIE

Il vento non sembra destinato a creare problemi visto che viene annunciato debole. Il maggior pericolo per le formazioni dei velocisti sarà dare tutto troppo per scontato, oppure non riuscire a trovare un accordo per organizzarsi.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio