© Uliano Starinieri

Trofeo Matteotti 2021, Matteo Trentin stacca tutti!

Matteo Trentin conquista il Trofeo Matteotti 2021. Il portacolori della UAE Team Emirates stacca tutti di ruota e si impone in solitaria a Pescara dopo aver iniziato una azione dalla distanza. L’ex campione europeo, già vincitore su questo traguardo nel 2019, ha bissato oggi con uno scatto all’interno dell’ultimo giro che gli ha permesso di allungare rispetto ai sei corridori che erano con lui, con Valentin Ferron e Jonathan Restrepo ultimi ad arrendersi per poi giocarsi la seconda posizione in una volata a due che ha visto il colombiano avere la meglio.

Dopo una prima fase di scatti che non riescono a fare la differenza in maniera decisa, nel corso del quinto giro si avvantaggiano Samuele Battistella (ITA), Hector Carretero (MOV), Alessandro Covi (UAD), Felix Engelhardt (TIR), Valentin Ferron (TDE), Matevž Govekar (TIR), Samuele Rivi (EOK), Mattia Bais (ANS), Matteo Trentin (UAD) e Samuele Zoccarato (BCF) ai quali si aggiungono attorno al chilometro 60 anche Jhonatan Restrepo (ANS) e Davide Villella (MOV).

Guidato da Movistar ed Eolo-Kometa, il gruppo lascia fare, ma superato il settimo giro accelera, riavvicinandosi alla testa della corsa. A quattro giri dalla fine, Trentin infiamma la corsa con numerosi attacchi che sgretolano il drappello di testa con i soli Battistella, Villella, Restrepo, Zoccarato, Ferron e Govekar a reggere il ritmo. A poco più di 30 chilometri dal traguardo, gli immediati inseguitori pagano 1’10”, mentre il gruppo è scivolato a 2’20”.

Inizialmente il plotone sembra in grado di rientrare, poi sembra saltare l’accordo e il distacco non riesce a più a scendere, fino alla resa che arriva nel corso del penultimo giro. Gli attaccanti si trovano così al suono della campanella con un vantaggio di 1’56” sui primi inseguitori e oltre tre minuti sul gruppo. Certi di giocarsi la vittoria, i sette cominciano a studiarsi, ma Matteo Trentin fa valere il suo ruolo di favorito allungando sulle ultime difficoltà di giornata, fino a restare da solo. Inutile l’inseguimento di Ferron e Restrepo, che non possono far altro che lottare per la seconda posizione mentre l’ex campione europeo conquista il suo secondo Trofeo Matteotti in tre anni.

Risultato Trofeo Matteotti 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.