Tour of Britain 2023, Jumbo-Visma show: Olav Kooij domina lo sprint davanti al suo lanciatore Wout Van Aert

Il Tour of Britain 2023 inizia nel segno della Jumbo-Visma. La formazione neerlandese controlla per tutto il giorno fino alla volata conclusiva che vede il trionfo di Olav Kooij perfettamente lanciato da Wout Van Aert, che dopo essersi spostato si mette alla ruota del giovane velocista per concludere in seconda posizione davanti a un impotente Sam Bennett (Bora-hansgrohe). Ovviamente, per il vincitore di giornata arriva anche la prima maglia di leader di una classifica generale che rispecchia fedelmente l’ordine di arrivo vista l’assenza di abbuoni.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Pronti via e sono in cinque a cercare fortuna fin dai primi chilometri: James Fouché (Bolton Equites Black Spoke), Zeb Kyffin, Jack Rootkin-Gray (Saint Piran), Harry Tanfield (TDT – Unibet) e Fredrik Dversnes (Uno-X Pro Cycling). Il gruppo nelle prime fasi di corsa lascia fare con il gap che arriva a superare i 2’30”. Il gap tuttavia resterà sempre sotto controllo perché la Jumbo – Visma si porta presto in testa per controllare, mentre successivamente non tarda ad arrivare anche la Ineos Grenadiers a controllare, facendo scorrere via la tappa come un fiume placido

Dopo un rischio in curva, Tanfield cede i passo in fuga, così come Fouché, mentre Rootkin-Gray, Kyffin e Dversnes non si arrendono e rilanciano la loro azione, resistendo fino agli ultimissimi chilometri, finendo anche per spaventare il gruppo che a cinque chilometri dalla conclusione ha ancora un ritardo di 20 secondi. Con l’arrivo di Bora – hansgrohe e Movistar a dare una mano il vantaggio dei tre finisce per essere annullato.

A quel punto la Jumbo – Visma si riporta davanti con Edoardo Affini che prende per mano Wout Van Aert e Olav Kooij e li mette in rampa di lancio. Lo spendido lavoro dell’azzurro viene proseguito dal fenomeno belga che lancia il giovane compagno alla perfezione, per poi mettersi alla sua ruota una volta spostatosi, realizzando l’ennesima doppietta. Impotente, Sam Bennett (Bora-hansgrohe), non può far altro che accodarsi per prendere la terza posizione.

Risultato Tappa 1 Tour of Britain 2023

Classifiche Tour of Britain 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio