Tour du Poitou-Charentes 2022, doppietta di Marc Sarreau

Marc Sarreau si ripete al Tour du Poitou-Charentes 2022. Il portacolori della Ag2r Citroën conquista anche la seconda tappa della breve corsa a tappe transalpina regolando stavolta Pierre Barbier (B&B Hotels – KTM), con nuovamente Edward Theuns (Trek-Segafredo) a completare il podio di giornata. Si piazzano invece Luca Mozzato (B&B Hotels – KTM) e Attilio Viviani (Bingoal Pauwels Sauces WB), rispettivamente sesto e nono di giornata. Ovviamente, Sarreau conserva la leadership della corsa aumentando il suo vantaggio sui rivali grazie all’abbuono.

La corsa parte subito forte creando anche alcuni buchi in gruppo nei primi chilometri, ma i primi a riuscire a portare un attacco sono Fredrik Dversnes (Uno-X) e Andrea Mifsud (Nice Métropol Côte d’Azur) dopo 15 chilometri di corsa, con Léo Danès (Team Nantes U Atlantique) che prova a raggiungerli in un secondo momento, ma non riuscirà mai a riprenderli, arrivando al massimo a 30” di ritardo.

La coppia di testa raggiunge invece un vantaggio di 4’ sul gruppo, che poi sale addirittura a 4’30” dopo 100 chilometri di corsa, mentre in testa al plotone è sempre e solo Anthony Jullien (Ag2r Citroën) a dettare il ritmo. Quando arrivano a sostenerlo anche gli uomini della Trek – Segafredo, il ritmo comincia a calare progressivamente sino ad andare a riprendere i due battistrada prima di entrare nei 30 chilometri finali, mantenendo un ritmo molto elevato per entrare nel circuito conclusivo.

Qui arrivano alcuni allunghi, tra i quali quelli di Stefan Kung (Groupama-FDJ) e Benjamin Thomas (Cofidis), ma la Ag2r Citroën fa buona guardia, alzando il ritmo e tenendo chiusa la corsa in favore del proprio leader. Nell’ultimo chilometro arriva l’attacco di Donovan Grondin (Arkéa-Samsic), che prova una azione da finisseur, ma il francese viene ripreso nelle ultime curve, senza riuscire ad evitare lo sprint. A spuntarla al termine di una volata non priva di rischi, che vede anche alcune cadute, è così nuovamente Marc Sarreau (Ag2r Citroën), che rafforza la sua leadership battendo Pierre Barbier ed Edward Theuns.

Risultato Tappa 2 Tour du Poitou-Charentes 2022

Classifica Generale Tour du Poitou-Charentes 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio