Tour de l’Ain 2022, Jake Stewart trionfa nella tappa di apertura: è il primo successo da professionista per il britannico

La prima tappa del Tour de l’Ain 2022 si chiude con la vittoria di Jake Stewart. La frazione, che ha portato il gruppo da Châtillon-Sur-Chalaronne a Val-Revermont, dopo 152 chilometri di corsa, si è decisa allo sprint, dopo un finale molto nervoso, in cui tanti corridori hanno provato il colpo di mano, senza però trovare il necessario spazio. Il britannico Stewart, 22 anni, ha preceduto di un soffio sulla linea d’arrivo Romain Cardis (St Michel-Auber 93). Terzo posto per Stan Van Tricht, belga della Quick-Step Alpha Vinyl. Per Stewart, corridore della Groupama-FDJ, matura così anche la maglia di leader della classifica generale della breve corsa a tappe francese, che si concluderà giovedì 11 agosto. Subito fra i primi 10 di giornata Andrea Piccolo, all’esordio con la maglia della EF Education-Easy Post: nono posto per lui. 

La giornata ha vissuto inizialmente sulla fuga composta da Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost), Mathis Lebeau (Nice Métropole Côte d’Azur) e Tim Wellens (Lotto Soudal). Per loro non è mai maturato un vantaggio particolarmente ampio e il gruppo li ha riassorbiti quando alla fine mancavano ancora più di 20 chilometri. A quel punto si sono susseguiti i tentativi di attacco, con la Lotto Soudal particolarmente attiva. Prende corpo, poi, un’azione solitaria di Nicolas Debeaumarche (St Michel-Auber 93). Alle sue spalle partono Anthony Delaplace (Arkéa-Samsic) e Cristian Rodriguez (TotalEnergies), che vanno a riprendere Debeaumarche. Il gruppo non lascia però troppe speranze e va a riassorbire i battistrada dopo cinque chilometri di libertà.

Ai -10 dall’arrivo è il campione del mondo Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl) ad alzare il ritmo, allungando di molto il plotone. La corsa è senza padrone, con gli attacchi che si susseguono, compreso quello di Remi Cavagna (Quick-Step Alpha Vinyl) proprio sotto lo striscione dell’ultimo chilometro. Il francese è  riassorbito dalla rimonta dei velocisti a soli 50 metri dall’arrivo: il guizzo giusto è quello di Stewart, che rimonta Cardis e si mette dietro il transalpino e il resto dei concorrenti.

Risultato Tappa 1 Tour de l’Ain 2022

Classifica Generale Tour de l’Ain 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio